Programma attività 2015

Scarica il PDF

Per avere informazioni su eventuali costi o altro contattare la segreteria.

Sabato 14 febbraio
Visita culturale guidata al Ghetto dalle 10:00 alle 12:00.

Sabato 21 febbraio
Uscita alla ricerca di erbe spontanee (prenotazione obbligatoria).

Venerdì 27 febbraio
Conferenza micologica: I Prataioli e i Pleurotus coltivati e spontanei.

Sabato 7 marzo
Uscita didattica alla ricerca di erbe commestibili (corso del 24/2).

Giovedì 12 marzo
Conferenza sulle erbe: Cenni sulle erbe commestibili e velenose.

Sabato 14 marzo
Visita culturale guidata a Trastevere.

Domenica 15 marzo
Uscita alla ricerca di erbe spontanee.

Sabato 21 marzo
Pomeriggio all'AMER (proiezione film e salatini), prenotazione obbligatoria.

Sabato 11 aprile
Visita culturale guidata (passeggiata per i Fori).

Giovedì 16 aprile
Conferenza micologica in sede.

Domenica 19 aprile
Visita culturale a Subiaco – San Benedetto e S. Scolastica.

Domenica 26 aprile
Uscita per raccolta erbe spontanee a Orvinio (RI).

Domenica 10 maggio
Visita culturale a Sangemini (Museo di scienze della Terra).

Sabato 30 maggio
Escursione a Vallepietra per conoscere lo spinacio selvatico.

Venerdì 5 giugno
Uscita a Preci (PG) alla ricerca ddel tartufo estivo.

Andremo a Preci (PG) per una esercitazione pratica nella ricerca del pregiato tartufo estivo nei boschi naturali circostanti i rilievi montuosi di Preci.
L'appuntamento è alle ore 08.45 presso il ristorante "Il Castoro" di Preci. Seguirà un pranzo durante il quale potremo degustare il prezioso dono della natura presso il citato ristorante a prezzo concordato. Ci sarà anche la possibilità di acquistare sia tartufi che altri prodotti tipici locali a prezzi di favore. Accompagnatore dell'uscita sarà il consigliere Santarelli Massimo (348-3361688).
La prenotazione è obbligatoria e si riceve in segreteria nei giorni di apertura oppure via e-mail specificando i nominativi dei partecipanti ed il loro cellulare.
Le prenotazioni si riceveranno fino e non oltre mercoledì 3 giugno.


Sabato 6 giugno
Escursione a Vallepietra per conoscere lo spinacio selvatico.

Andremo a Vallepietra (Roma) alla ricerca dello spinacio selvatico. L'appuntamento è alle ore 09.00 a Piazza Italia di Vallepietra che si raggiunge percorrendo l'autostrada Roma-L’Aquila, uscita Vicovaro/Mandela, seguire la direzione per Subiaco, poi per Ienne e infine per Vallepietra. Dopo il raduno ci sarà una passeggiata di circa un'ora in faggeta per raggiungere i punti di produzione dello spinacio selvatico. Al termine dell'escursione ci aspetta un ristorantino locale dove potremo degustare le specialità del posto a prezzo concordato. Dopo pranzo ci sarà la possibilità di acquistare prodotti locali come i famosi fagioli di Vallepietra, la genziana ed altri.
Accompagnatore dell'uscita sarà il consigliere Fanelli Gaetano (338.8795594).
La prenotazione è obbligatoria e si riceve in segreteria nei giorni di apertura oppure via e-mail specificando i nominativi dei partecipanti ed il loro cellulare.
Le prenotazioni si riceveranno fino e non oltre mercoledì 3 giugno.


Dal 20 al 27 giugno
Settimana al mare a Scansano Ionico presso l'Hotel Portogreco.

SETTIMANA BLU : DAL 20 AL 27 GIUGNO 2015
Hotel : Portogreco (4 stelle) – Viale C.E. Bernasconi – Scanzano Ionico (MT) – Tel. 0835-953529
Prenotazioni : entro il 15 marzo 2015 con il contestuale versamento di un acconto di  – saldo da versare entro il 25 maggio 2015. Successivamente alla data del 15 marzo le prenotazioni saranno accettate con riserva e soggette ad eventuale maggiorazione richiesta dalla Società di gestione.

Le quote comprendono:
- Trattamento di pensione completa con acqua e vino della casa inclusi ai pasti, dalla cena del giorno di arrivo al pranzo del giorno di partenza, servizio a buffet
- Tessera Club: servizio spiaggia a partire dalla terza fila (1 lettino + 1 sdraio + 1 ombrellone a camera), animazione diurna e serale, mini-club, junior club, utilizzo delle attrezzature sportive, uso  della piscina
Le quote non comprendono:
- Consumazione al bar
- Eventuale tassa di soggiorno

Alcune caratteristiche della struttura:
La spiaggia dell’Hotel Portogreco si trova oltre una splendida e rigogliosa pineta, oasi protetta del WWF. Distante circa 600 metri dall’Hotel, è raggiungibile con una piacevole passeggiata immersa in una pineta incontaminata o con un servizio continuativo di navetta tramite shuttle elettrico.
La volontà è quella di sposare una filosofia eco-friendly al fine di valorizzare la splendida natura circostante  e minimizzare l’impatto ambientale.
II litorale è costituito da sabbia bianca e finissima e si estende per decine di chilometri. La spiaggia è  attrezzata con lettini, sdraio ed ombrelloni, docce e servizi igienici.
Il fondale, essendo molto digradante, è ideale per gli ospiti più piccoli.
Tutte le camere sono dotate di: Aria condizionata, Servizi con doccia,  Asciugacapelli, Set di cortesia, TV, Telefono, Mini-frigo, Cassetta di sicurezza, Patio/balconcino
Le camere saranno disponibili a partire dalle ore 16:00 e dovranno essere liberate entro le ore 10:00. 
Il ristorante principale, dotato di sala interna climatizzata e area esterna, offre il servizio a buffet per la colazione, il pranzo e la cena. Il menù propone un’ampia scelta di piatti tipici mediterranei e della cucina lucana accompagnati da una ricca selezione di antipasti, grigliate di carne e pesce, buffet di verdure, dolci e frutta. Sono inclusi nel servizio il vino della casa e acqua in caraffa. Su richiesta è possibile acquistare vini alla carta. Durante la settimana si organizzano serate a tema con sorprese culinarie dello chef.
Pizzeria Le Terrazze
Sull’ampia terrazza sotto le stelle sorge la pizzeriaLe Terrazze, aperta dal lunedì al sabato, luogo in cui gli ospiti possono accedere su prenotazione senza alcun supplemento. Qui troveranno una ricca selezione di gustose pizze e potranno godere di una splendida vista sulla piscina sagomata.

Per ulteriori info della struttura visita il sito : www.hotelportogreco.it


Dal 23 al 30 agosto
Settimana verde a Cortina.

Dal 10 al 12 settembre
Visita all’EXPO di Milano, 3 giorni e 2 notti, viaggio in pullman.
Prenotazione obbligatoria entro il 30 aprile 2015, posti limitati.

Sabato 26 settembre (Rinviata)
Uscita botanica per riconoscimento di alberi e arbusti.

Appuntamento ore 08:30 all'uscita S. Severa dell'autostrada Roma/Civitavecchia.
Prenotazione obbligatoria non oltre giovedì 17/9. È previsto un contributo per l'Associazione.


Dal 9 all'11 ottobre
Fine settimana micologico a Todi (PG).

Hotel Tuder: Via Maestà dei Lombardi, 13 – Tel. 075-8942184
Il soggiorno prevede due giorni di pensione completa (dalla cena del venerdì al pranzo della domenica) con incluse le bevande ai pasti. Il pranzo veloce del venerdì è facoltativo e su prenotazione.
Non sarà organizzato il pullman e pertanto i partecipanti dovranno raggiungere l'Hotel con i mezzi propri.
Appuntamento ore 11.00 in Hotel; subito dopo il pranzo si uscirà alla ricerca dei funghi.
L'offerta si intende a pacchetto: pertanto non potranno essere accettate richieste di riduzione di contributo per arrivi posticipati e/o partenze anticipate.
Le prenotazioni con versamento dell'intera quota si ricevono fino al 15 settembre p.v. salvo chiusura anticipata al raggiungimento delle disponibilità. L'Hotel ci ha riservato 5 camere singole e 26 tra doppie e matrimoniali.
L'Associazione sta predisponendo una richiesta di autorizzazione speciale gratuita alla Regione Umbria per un permesso ai soci partecipanti di ricerca e raccolta ai soli fini scientifici che prevede limitazioni ai quantitativi raccolti. Nelle uscite micologiche saremo accompagnati da esperti del luogo. Tutti i funghi raccolti saranno utilizzati per allestire una mostra in loco.
I raccoglitori dovranno avere al seguito un documento di identità, il tesserino per la raccolta funghi della Regione Lazio e copia dell'autorizzazione speciale fornita dall'AMER Onlus.


Sabato 24 ottobre
Due uscite micologiche in zona Aurelia e in zona Salaria.

Zona Aurelia: appuntamento ore 07.30 all'uscita di S. Severa dell'autostrada Roma-Civitavecchia; accompagnatore Giovanni Segneri (338.2645495).
Zona Salaria: appuntamento ore 07.30 al km 52.300 della Via Salaria Nuova, località "Osteria Nuova" (Frasso Sabino - Rieti) dove in prossimità del semaforo troverete una rotonda con un bar e parcheggio interno sulla vs. destra; accompagnatore Aldo Gurrieri (333.6661088).

Norme comuni di partecipazione alle due uscite
- Potranno partecipare i soci in regola con il versamento della quota 2015 e coloro che hanno frequentato il corso per il tesserino funghi nell'anno corrente
- L'invito è strettamente personale e non saranno accettate richieste di partecipazione per accompagnatori a qualsiasi titolo
- Viene richiesto un contributo
- Al fine di garantire un'adeguata assistenza micologica i posti sono limitati
- Le prenotazioni sono obbligatorie e si possono effettuare via email (comunicando il vs. numero di cellulare) oppure telefonando in sede nei giorni di apertura specificando a quale iniziativa si intende partecipare fino a giovedì 22 ottobre


Domenica 8 novembre (Rinviata)
Mostra micologica presso la sede sociale.

Giovedì 19 novembre
Conferenza micologica a tema.

Sabato 12 dicembre
Festa degli auguri: pranzo sociale.

Sono previste delle uscite micologiche per i Soci, in relazione alla produzione fungina che saranno comunicate di volta in volta sul sito dell'Associazione e anche via e-mail.

Il Comitato scientifico programmerà delle uscite micologiche di studio della micologia, a cui potranno partecipare i Soci desiderosi di approfondire ed arricchire le loro esperienze personali.

NB: il programma è suscettibile di modifiche in relazione alla produzione fungina ed al numero dei Soci partecipanti.


Anni passati:
- Programma del 2014
- Programma del 2013
- Programma del 2012