Sostieni l' A.M.E.R con il 5 per mille

Cos'è il 5 per mille?
Il 5 per mille è una quota di imposte a cui lo Stato rinuncia per essere destinata alle organizzazioni non-profit al fine di sostenerne la loro attività; pertanto il 5 per mille non grava sulle spalle del contribuente perché non rappresenta una ulteriore tassa.

Come destinare il 5 per mille all'A.M.E.R. Onlus
I modelli di dichiarazione dei redditi ( 730 ed Unico ) comprendono uno spazio dedicato al 5 per mille nel quale potrai firmare ed indicare il codice fiscale dell'A.M.E.R. Onlus 80074620586 nella sezione dedicata al "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale".

5 per mille e 8 per mille
Il 5 per mille non è alternativo all'8 per mille; puoi fare la tua scelta e destinare il 5 per mille all'A.M.E.R. Onlus e contemporaneamente destinare l'8 per mille allo Stato, alla Chiesa cattolica, all'Unione Chiese cristiane avventiste del 7º giorno, alle Assemblee di Dio in Italia, alla Chiesa Valdese unione delle chiede metodiste e valdesi, alla Chiesa Evangelica Luterana in Italia, all'Unione Comunità Ebraiche Italiane. In ultimo puoi anche destinare il 5 per mille all'A.M.E.R. Onlus e non effettuare la scelta dell'8 per mille.

Non presento la dichiarazione dei redditi
Se non sei tenuto a presentare la denuncia dei redditi puoi sempre effettuare la scelta di destinare il tuoi 5 per mille all'A.M.E.R. Onlus. Infatti il tuo datore di lavoro o l'Ente pensionistico che ti eroga la pensione assieme al CUD 2012 ti consegnerà la scheda per effettuare la scelta del 5 e dell'8 per mille. È sufficiente riempirla e consegnarla ad una C.A.F. abilitato oppure alla ns. segreteria che provvederà a consegnarla ad una C.A.F.

Perché destinare il 5 per mille all' A.M.E.R. Onlus ?
La ns. Associazione avendo ottenuto la qualifica di " ONLUS " non può prevedere una qualsivoglia remunerazione per chi occupa delle cariche sociali né la distribuzione dei residui attivi tra i soci. Le ns. uniche fonti di sostentamento sono le quote dei soci, i corsi di formazione micologica e botanica, le donazioni dei soci, i progetti approvati dagli Enti Pubblici e non da ultimo il 5 per mille. Devi sapere che tutte le somme erogate per il 5 per mille devono essere puntualmente rendicontate al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Pochi sanno che una buona fetta di scelte effettuate per il 5 per mille non finisce poi nelle casse dei destinatari : secondo gli ultimi dati dell'Agenzia delle Entrate (anno 2009) ben 238.986 scelte per un totale che supera i 6 milioni e mezzo di Euro non sono state poi versate perché i beneficiari non presentavano tutti i requisiti previsti dalla legge.

Come si compila il modulo per la scelta del 5 per mille ?
Per una maggiore semplificazione abbiamo predisposto un fac-simile di dichiarazione che potrai visionare, stampare o salvare nel tuo computer :
- modello 730
- modello unico

Ringraziamenti
Intendiamo ringraziare innanzitutto i soci e sostenitori che ci hanno permesso negli anni scorsi di incassare questo contributo; confidiamo nella loro fidelizzazione e nel loro impegno presso amici e parenti affinché le scelte siano sempre più numerose.