Mostra botanica presso la sede sociale

Mostra botanica presso la sede sociale

7 Maggio 2017 di A.M.E.R.

Data: 7 maggio 2017

Devo confessarvi che da  molto tempo avevamo in mente di organizzare una mostra botanica ma sempre aveva prevalso il timore di non essere in grado farla  secondo le aspettative.  Infatti, esporre le piante spontanee non risulta cosa semplice data la grande  difficoltà di mantenere freschi gli esemplari raccolti, data la grande deperibilità che li rende, in poche ore, quasi irriconoscibili sia nella forma che nei colori. Devo quindi congratularmi con tutti i soci (consiglieri e non) che si sono cimentati in questa  difficile prova con un risultato davvero superlativo.
Tra  arboree e praticole sono state esposte 98 specie, di cui molte fiorite.
Accanto ad ogni specie abbiamo posto una foto con l’indicazione del Genere e della specie.
Alla mostra sono intervenuti diversi soci e anche persone di passaggio che hanno  palesato grande stupore e ammirazione.
Non ho altro da aggiungere  che dire GRAZIE  a coloro che con impegno e dedizione hanno permesso questa iniziativa  e un VI SIETE PERSI UNA GRANDE OCCASIONE a coloro che non sono potuti intervenire.  Sarà per la prossima (stagione).
Spero di fare cosa gradita nell’allegare l’elenco delle specie raccolte,  suddividendole tra praticole e arboree.
Questo elenco costituirà la base  di  un archivio che  appena ultimato potrà essere visionato dai soci e che sarà sempre ampliato con nuove immagini.
La stessa procedura si seguirà per i funghi.
Alla formazione dell’archivio (botanico e micologico) potranno  partecipare tutti i soci . Seguirà a tal proposito  un messaggio per dettagliarne  le modalità.

Un saluto a tutti.
Il presidente Aldo Gurrieri