Relazione escursione botanica a Vallepietra del 28 maggio 2017

Relazione escursione botanica a Vallepietra del 28 maggio 2017

28 Maggio 2017 di A.M.E.R.

Data: 28 maggio 2017
Luogo: Vallepietra (RM)

Ci siamo incontrati con un numeroso gruppo di soci a Vallepietra, pregevole comune laziale, noto soprattutto per le sue vicinanze con il Santuario della SS.Trinità. L’obiettivo era una passeggiata nelle splendide faggete secolari alla scoperta del Chenopodium bonus-henricus (spinacio selvatico).
Accompagnati dalla gentilissima guida Carlo Cogliandro ci siamo inoltrati nella faggeta. Èstata una bellissima passeggiata di circa un’ora e mezza in un sentiero, ben segnato dal C.A.I. per arrivare in un pianoro dal panorama mozzafiato. Durante il tragitto, Gaetano Fanelli e Fabio De Stefani hanno illustrato alcune interessanti essenze erbacee (asperula, non ti scordar di me, uva di volpe, crespino dei muri, genziana ecc…).
Il pianoro si è presentato ai nostri occhi con mille colori, che solo un prato di montagna può avere.
Tra questa meraviglia variopinta, c’era anche una bella distesa verde con il Chenopodium bonus-henricus (spinacio selvatico) che dominava la scena.
I partecipanti con grande soddisfazione ne hanno raccolto un bel cestino ciascuno e dopo aver riposato per riprendere fiato, ci siamo incamminati sulla via del ritorno.
Siamo ritornati al ristorante da cui eravamo partiti, dove abbiamo gustato un pranzo a base di prodotti locali cotti alla brace, al termine del quale, siamo ritornati a Roma.
Gaetano Fanelli