Relazione sull’uscita ai Piani di Pezza – Rocca di Mezzo del 3 giugno 2017

Relazione sull’uscita ai Piani di Pezza – Rocca di Mezzo del 3 giugno 2017

3 Giugno 2017 di A.M.E.R.

Data: 3 giugno 2017
Luogo: Piani di Pezza (AQ)

Il meraviglioso mondo della natura non smette mai di sorprenderci! E così, con il numeroso gruppo di soci e non, ci siamo incamminati sul sentiero sterrato di costa della Cavata, per poi addentrarci attraverso le radure.
Il percorso ha concesso di allietare gli occhi rapiti dai mille colori della flora di questo periodo: Orchidee, Silene, Poligala, Aquilegia, profumatissimi timo e menta e ancora arbusti come Cotognastro, Pero corvino e Prugnolo che hanno iniziato la fruttificazione.
I più intraprendenti hanno deliziato il palato con la raccolta delle Calocybe gambosa (detto prugnolo) e il Marasmius oreades (gambe secche) in mostra sui marcati cerchi verdi nel prato; non sono mancati Paneolus sfinctrinus, Suillus granulatus (con un pochino di anticipo!), Agaricus gruppo flavescentes , Calvatia utriformis e altri.
La splendida giornata si è conclusa con pranzo tipico e abbondante, sulla terrazza che domina lo stupendo scenario dei Piani di Pezza, che tutti hanno apprezzato con entusiasmo.
Grazie a tutti per la partecipazione, il supporto e la condivisione, che è sempre gioia e arricchimento, e arrivederci alla prossima!