Relazione settimana verde Moena 2017

Relazione settimana verde Moena 2017

1 Settembre 2017 di A.M.E.R.

Da domenica 27 agosto a domenica 3 settembre
Settimana di ricerca micologica in Trentino, in località Moena, con organizzazione di mostra permanente.

Quest’anno l’A.M.E.R. ONLUS per la settimana verde è stata ospite presso l’hotel Laurino di Moena. Splendida cittadina della val di Fassa in Trentino. Con un folto gruppo di soci abbiamo trascorso una settimana immersi nel verde. Tra alberi d’alto fusto, in maggioranza abeti, larici, cembri, e qualche pino silvestre dove chiaramente hanno primeggiato le specie fungine a loro simbionti. Le favorevoli condizioni climatiche, ci hanno consentito di organizzare delle belle passeggiate soprattutto verso il passo di San Pellegrino e il valico di Costalunga. Incantevole la vista del massiccio Catinaccio-Latemar che si poteva ammirare dall’hotel con le sue rocce dolomitiche rosa al tramonto. È una visione che fa bene al cuore e ricarica le batterie.
Anche in questa zona le piogge stagionali non sono state molto abbondanti e continue e questo ha influito nella produzione delle specie fungine, soprattutto per quanto riguarda i Porcini ed i galletti. Comunque le raccolte giornaliere ci hanno consentito di allestire una mostra con oltre 167 specie. Non sono mancate le serate finalizzate alla didattica con le conferenze di botanica e di micologia a cura dei nostri esperti.
Grazie alla disponibilità del cuoco abbiamo potuto gustare un risotto con un misto funghi veramente singolare.
In conclusione, una settimana trascorsa piacevolmente con un bel gruppo di soci in una buona struttura che ci ha consentito di trascorrere una bella vacanza.
Grazie a tutti i partecipanti ed arrivederci alla prossima.

Elenco dei funghi esposti alla mostra