Le ricette con erbe spontanee: Vellutate

Le ricette con erbe spontanee: Vellutate

24 Aprile 2020 di A.M.E.R.

LE VELLUTATE DI VERDURE SPONTANEE

 VELLUTATA

La vellutata non è altro che una crema di verdure solitamente da servire da sola o con crostini di pane. Per fare una vellutata di verdure si parte da un soffritto classico di cipolla,  carota e sedano. A questo soffritto si aggiungono un paio di patate a tocchetti che hanno anche la funzione di dare consistenza al piatto. Infine aggiungiamo le verdure sminuzzate fresche o appena sbollentate (dipende dalla tipologia) , sale e pepe. Per la parte liquida si può aggiungere solo acqua o brodo. Infine, dopo una ventina di minuti, si frulla tutto e la vellutata è pronta per essere consumata . Si può anche aggiungere panna liquida e/o tuorli d’uova (1/2). Chiaramente parmigiano grattugiato (facoltativo) e olio evo.

C’è differenza tra:

PASSATO

E’ ciò che si ottiene utilizzando le verdure con il passaverdure. Quindi avremo una consistenza più granulosa rispetto alla vellutata. Potremmo anche dire che identifica meglio un singolo ingrediente: passato di..

MINESTRA

È un termine che deriva da “minestrare” ossia amministrare. Anticamente era il capofamiglia a riempire i piatti a tavola . La minestra è praticamente analoga alla vellutata ma viene servita anche con gli ingredienti a pezzetti e non frullati e con l’aggiunta di pasta o riso. Solitamente è più liquida.

MINESTRONE

E’ un termine più moderno in quanto si aggiungono  al liquido i legumi, le patate, il mais… Solitamente nel minestrone si aggiunge la pasta che lo rende più sostanzioso. C’è chi lo preferisce con gli ingredienti a pezzetti o passati o tritati.

ZUPPA

Sembra che il termine derivi da“suppa” (gotico) che indicava una fetta di pane da mettere nel piatto dove si versava la parte liquida. Il liquido chiaramente viene assorbito dal pane che ne prende il sapore.

CREMA

Si riferisce ad una tipologia di cucina  più raffinata e che considera anche l’aspetto della presentazione del piatto come forma e colori. Solitamente viene fatta con un solo elemento. Ad esempio : crema di ceci, piselli, fagioli, patate…

In tutte queste preparazioni si può anche utilizzare la farina o l’amido di mais per meglio legare gli ingredienti utilizzati (attenzione a non creare grumi).

In sostanza se non è zuppa è pan bagnato..