Aggiornamento raccolta funghi nel Lazio: nuove regole 2020

23 Maggio, 2020 By A.M.E.R. Onlus

Situazione sanitaria

In risposta a nostro quesito, abbiamo avuto conferma dalla Regione Lazio che, a partire dal 18 maggio, in base alle disposizioni nazionali, con tutti i limiti imposti dalle stesse, è possibile effettuare la raccolta dei prodotti del sottobosco. Ovviamente ciò è possibile solamente all’interno della Regione e rispettando tutte le misure di sicurezza previste a livello nazionale. Tale disposizione trova conferma nella Ordinanza Presidente Regione Lazio n. Z00042 19/05/2020 art. 1 sub b) che autorizza l’attività escursionistica a piedi in natura e all’aria aperta, anche a titolo professionale, a condizione del rispetto della distanza interpersonale di due metri tra i componenti del gruppo escursionistico.
Da parte nostra, rispettando tutte le disposizioni di sicurezza, riprenderemo ad organizzare uscite in habitat, ma nel frattempo, per consentire a chi lo desidera di ottenere l’autorizzazione alla raccolta dei funghi spontanei epigei nella Regione Lazio, ed acquisire la conoscenza di erbe spontanee ed alberi, si è provveduto ad organizzare corsi online.

Nuove regole 2020

Vi ricordiamo che sono in vigore nuove regole per la raccolta funghi nella regione Lazio. La Legge Regionale 1 del 27/02/2020 – art. 9 ha infatti eliminato il tesserino di autorizzazione alla raccolta funghi, di fatto sostituendolo con l’attestato di frequenza al corso di formazione micologica, che andrà quindi esibito in caso di controlli. Per andare a funghi nel Lazio occorre quindi avere con sé:
a) attestato di frequenza del corso di formazione micologica (o il vecchio tesserino che funge da attestato);
b) ricevuta di versamento  di € 25,00 effettuato sul conto corrente Postale n. 63101000 o con bonifico bancario su iban IT75C07601032000000 a favore di  “Regione Lazio – Servizio Tesoreria” con la   causale: “ Raccolta   funghi epigei anno…”.
NB: il versamento non è dovuto per le persone di età superiore ai 65 anni.

Per le informazioni sui nostri corsi validi per raccogliere funghi nel Lazio clicca qui.