Passeggiata didattica sulla flora mediterranea nella Riserva Naturale Valle dell’Aniene – 6 novembre 2021

Passeggiata didattica sulla flora mediterranea nella Riserva Naturale Valle dell’Aniene – 6 novembre 2021

1 Novembre 2021 di A.M.E.R.

Sabato 6 novembre 2021

Passeggiata didattica sulla Flora Mediterranea tra la natura della Riserva Naturale Valle dell’Aniene: 650 ettari di prati, campi, sponde fluviali.

Gli esperti botanici di Amer APS in collaborazione con i Guardiaparco di RomaNatura ci condurranno alla scoperta di essenze botaniche, arboricole ed arbustive attraverso una passeggiata ecologica-botanica nella Riserva Naturale Valle dell’Aniene. Partendo dalla Casa del Parco percorreremo i sentieri che costeggiano il fiume immersi nel suggestivo paesaggio fluviale.

La facile escursione è un’occasione unica per entrare in diretto contatto con angoli di natura sorprendenti, scoprire la biodiversità urbana, esplorare il paesaggio conoscere e riconoscere gli alberi, osservarne le principali caratteristiche.

Querceti di farnie, cerri, roverelle e farnetti, non mancano poi salici e pioppi, alberi caratteristici delle reti fluviali, seguono il corso d’acqua fin dentro la città mentre ai loro piedi si estendono cinture di cannucce palustri e tife, tavolta accompagnati dal giglio d’acqua dalla delicata fioritura primaverile color giallo.

Tra le fionde dei salici e le cannucce palustri è facile l’osservazione di diverse specie di passeriformi che frequentano questo ambiente.

✔️ LA PARTECIPAZIONE ALLA PASSEGGIATA E’ GRATUITA;
✔️ APPUNTAMENTO: Andata/Ritorno presso la Casa del Parco, Via Vicovaro snc -00156;
✔️ Goole Maps: https://goo.gl/maps/XKgau1RfYnFHx3Fr8
✔️ ORARIO: 10,00 – 12:00 – DURATA: 2 ore circa;
✔️ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA su https://forms.gle/x4gSqoyw5eK7RqYa8
✔️ PERCORSO ADATTO A TUTTI: consigliate scarpe da trekking e abbigliamento adatto alla stagione.

L’iniziativa si svolgerà nel rispetto delle norme anticontagio da Covid 19.