Programma AMER e arte – 28 febbraio e 19 marzo 2022

Programma AMER e arte – 28 febbraio e 19 marzo 2022

1 Febbraio 2022 di A.M.E.R.

Nell’ambito delle iniziative per il 2022, con uno sguardo rivolto verso la ricchezza di arte presente in una città come Roma, abbiamo pensato di organizzare quanto descritto nel seguito.

28.2.2022 – Seminario online su Zoom dalle 18.30 alle 20 nel corso del quale Dorte Schmidt* ci guiderà alla scoperta dell’Appia Antica “Regina Viarum”. Il seminario è assolutamente gratuito ma il socio dovrà prenotarsi entro e non oltre il 23.2.2022.

Qualche giorno prima del seminario verranno comunicati il link e le modalità per accedere.

Viandanti sull’Appia Antica. Dipinto del 1858 di Arthur John Strutt

19.3.2022 -Per approfondire de visu quanto appreso durante il seminario online, faremo una visita guidata della ”Regina Viarium”. In particolare:

  • Introduzione della ”Regina Viarium”
  • Chiesa di San Sebastiano
  • Circo di Massenzio
  • Mausoleo di Romolo
  • Mausoleo di Cecilia Metella (dall’esterno)
  • Chiesa di San Nicola a Capo di Bove
  • Complesso Capo di Bove 

Per questa visita la logistica sarà la seguente:

  • Appuntamento alle ore 9:30 davanti alla Chiesa di San Sebastiano, in via Appia Antica 136;  c’e’ un parcheggio gratuito per le auto di fronte alla Chiesa e per chi vorrà utilizzare i mezzi pubblici la fermata dell’autobus 118
  • Lungo il percorso troveremo un bar, oltre ai servizi presenti nella chiesa ed al complesso Capo di Bove
  • Scarpe comode, circa 2,5 km a piedi (si camminera’ anche sul prato dentro il circo di Massenzio che potrebbe essere umido)
  • Durata circa 3 ore (fine della visita al punto di partenza)
  • Occorre portare il Green Pass : tranne una breve visita alla chiesa di San Sebastiano, resteremo sempre all’aperto.

Il costo della visita è pari a 10 Euro (inclusivo delle cuffie).

Il socio dovrà prenotarsi entro e non oltre il 14.3.2022 inviando una mail ad amerass1@virgilio.it. Il pagamento verrà effettuato in contanti il giorno della visita contestualmente alla consegna delle cuffie.

Si pregano i soci di comunicare in anticipo l’eventuale mancata partecipazione all’evento.

NB. In caso di tempo non favorevole sceglieremo in alternativa l’Aventino e le sue bellezze, in particolare le chiese, ed eventualmente Parco degli Aranci ed il Roseto Comunale…

*Dorte Schmidt, laureata a Tubingen nel 1989 in filologia romanza e letteratura tedesca , ha completa padronanza di 5 lingue. Vive in Italia dal 1989: da una borsa di studio Erasmus a Pisa, e’ scattata la sua grande passione per la storia, l’arte e le tradizioni italiane. Da allora  ha sempre lavorato nel campo del turismo in Italia ed in Europa. Dal 2002 si e’ stabilita a Roma. La sua vita si divide tra guida turistica , corsi di perfezionamento e ricerca continua per preparare al meglio le visite dal vivo ed ora anche via Webseminar (oltre 200 seminari svolti per adulti, adolescenti e bambini) in varie lingue. Le viene riconosciuta un’ottima capacita’ comunicativa pur nel rigore scientifico grazie alla sua vasta preparazione.