Report fine settimana al Circeo (11-13 novembre 2022)

Report fine settimana al Circeo (11-13 novembre 2022)

17 Novembre 2022 di A.M.E.R.

Il fine settimana dall’11 al 13 novembre è uno di quelli che vale la pena di raccontare, perché le esperienze che abbiamo vissuto insieme sono state veramente tante.

Cominciamo col dire che nel quadro degli accordi tra la nostra associazione e il Parco del Circeo, abbiamo allestito nel teatro San Francesco di Sabaudia una mostra micologica che ha vissuto diversi momenti. La mattina dell’11 novembre abbiamo ricevuto la visita di circa 80 ragazzi delle scuole medie. I nostri micologi hanno ricevuto gli alunni su quattro postazioni diverse dove hanno tenuto delle brevi lezioni sull’importanza dei miceti e sul fondamentale ruolo che ricoprono a livello ambientale. I ragazzi a quell’età, si sa, sono vivaci, ma la singolarità dell’evento è stata tale da tenerli incollati ai tavoli dove hanno osservato, chiesto, fatto esperienza diretta. Speriamo e crediamo di aver soddisfatto la curiosità loro e dei loro insegnanti.

Il materiale raccolto e esposto per i ragazzi non è certo andato perduto. Dal pomeriggio del’11 fino a domenica 13 novembre abbiamo infatti allestito una mostra che ha permesso ai visitatori di osservare e conoscere più di 150 specie, numero considerevole data la scarsa produzione fungina del periodo. Che dire? Grazie ai nostri raccoglitori. I visitatori sono stati accolti e guidati nella visita dai nostri micologi, sempre presenti.

Ma nel frattempo che cosa facevano i nostri soci? La mattina di sabato 12 novembre ci siamo dati appuntamento all’abbazia di Fossanova e più di 70 persone hanno risposto all’appello. Il gruppo più nutrito si è diretto nei boschi accompagnato dai micologi. Ricordiamo sempre che la siccità non aiuta la nascita dei funghi, ma è stato comunque interessante poter camminare nei boschi con dei veri esperti che hanno guidato i soci nel riconoscimento delle specie presenti. E alla fine, al momento della cernita, qualche Cantharellus faceva bella mostra di sé nei cesti insieme a esemplari di altre specie magari meno conosciute, ma comunque affascinanti.

Non tutti però hanno scelto la via del bosco.  In contemporanea all’uscita micologica abbiamo organizzato anche un’escursione all’interno dell’abbazia di Fossanova, autentico gioiello del primo gotico italiano. In più di mille anni storia, magistralmente raccontati dalla nostra guida Gianluca, il sito ha visto alternarsi diversi ordini monastici, dai benedettini ai cluniacensi per finire coi certosini e molti sono gli eventi storici che l’hanno visto protagonista. Per esempio. sapevate che fu proprio qui che morì e fu sepolto San Tommaso d’Aquino?

La gita è poi proseguita in un panificio dove abbiamo gustato la Falìa coi broccoletti, specialità locale veramente degna di nota, e in un frantoio storico dove oli di qualità e del buon moscato di Terracina hanno solleticato il nostro palato. L’appetito vien mangiando e quindi i due gruppi si sono ritrovati al ristorante per il pranzo. Finalmente! 70 soci, 70 amici che mangiano, parlano, discutono e ridono insieme. Occasioni di confronto, di conoscenza, di scambio: ricchezza di un’associazione come la nostra.

Dopo il pranzo i soci hanno raggiunto Sabaudia e tutti ci siamo riuniti nei locali della mostra. La degna conclusione di un fine settimana articolato, movimentato, vivo.

Grazie a tutti.

A presto