Report AmerArte: Regina Viarum – L’Appia Antica

Report AmerArte: Regina Viarum – L’Appia Antica

3 Marzo 2022 di A.M.E.R.

Carissime amiche, carissimi amici,
lunedì 28 febbraio si è tenuta la conferenza online tenuta dalla Dott.ssa Dorte Schmidt sulla storia della via Appia Antica, la “Regina Viarum”, un interessante tuffo nel passato dei nostri antenati e nei loro segreti. Dopo un’introduzione di Sergio Ciattaglia, il nostro punto di riferimento sulla tematica, Dorte ci ha accompagnati virtualmente sull’Appia Antica, partendo dal Circo Massimo fino alle Frattocchie. Un piccolo tratto se si pensa che in realtà l’Appia Antica attraversa Benevento fino ad arrivare a Brindisi.

Ovviamente Dorte si è concentrata sul tratto iniziale della via che riguarda la nostra città, con gli attraversamenti delle mura, le pietre miliari identificate con delle colonne, analizzando tutti i punti di interesse storico-artistico presenti lungo il percorso: il circo Massenzio, Capo di Bove, Cecilia Metella e così via.Un ringraziamento particolare a tutti coloro che hanno partecipato ed alla dott.ssa Schmidt che con la sua bravura ed il suo sorriso ci ha fatto trascorrere due ore in assoluta serenità. Le tante domande fatte alla fine della presentazione ci confermano l’interesse per la storia e l’arte e ci spingono a lavorare come associazione anche in questa direzione per i prossimi mesi. Siamo fiduciosi di potervi fornire altre interessanti opportunità virtuali ma speriamo soprattutto in presenza.

La preparazione di Dorte è stata molto apprezzata, è una profonda conoscitrice di Roma e della sua storia, continua ancora oggi a studiare e ad aggiornarsi costantemente. Il materiale utilizzato è chiaro e di assoluto livello, integrando foto dell’epoca, mappe e tante foto scattate da lei durante tutto il percorso.Vi ricordiamo che una parte della visita virtuale verrà replicata come visita guidata il 19 Marzo 2022. Quel giorno ci incontreremo davanti alla Chiesa di San Sebastiano alle ore 9.30 da dove partiremo. Visiteremo ovviamente questa Chiesa per poi spostarci verso il Circo di Massenzio, il Mausoleo di Romolo, il Mausoleo di Cecilia Metella (dall’esterno), la Chiesa di San Nicola a Capo di Bove e tutto il complesso di Capo di Bove. Da qui si ritornerà indietro verso il punto di partenza. Il tutto in circa 3 ore di cammino comprese le soste. Anche se la visita si svolgerà sostanzialmente all’aperto, a parte una breve visita della Chiesa di San Sebastiano, è necessario che ogni partecipante porti con sé il green pass.

È richiesto un contributo di 10 euro a partecipante che verrà versato il giorno stesso contestualmente alla consegna delle cuffie. Obbligatoria la prenotazione via mail ad amerass1@virgilio.it entro e non oltre il 14.3.2022. Vi aspettiamo.