Chiavi di Micologia

L'A.M.E.R. Onlus, mette a disposizione di tutti coloro che ne vogliano usufruire questo spazio nel proprio sito per l'inserimento di Chiavi di Micologia.

Elenco chiavi
A cura di Pietro Voto:
- Key to Pseudobaeospora   - last update: 5/11/2019
- Key to Psathyrella sl   - last update: 25/9/2020
  Genera: Cystoagaricus, Homophron, Kauffmania, Lacrymaria, Psathyrella, Typhrasa.
- Key to Psathyrellaceae   - last update: 25/9/2020
  Genera: Albocoprinus, Coprinellus, Coprinopsis, Coprinus, Cystoagaricus, Homophron, Kauffmania, Lacrymaria, Montagnea, Parasola, Podaxis, Psathyrella, Typhrasa.
A cura di Fabio De Stefani:
- Chiave Agrocybe   - per la determinazione delle specie del genere Agrocybe in Sardegna
- Chiave Lepista   - per la determinazione delle specie del genere Lepista in Italia
- Chiave Leucopaxillus   - per la determinazione delle specie del genere Leucopaxillus in Italia

Voto et al. FUSE 2019   (50 MB)

Corso online raccolta funghi: nuove date di settembre

- 21, 22, 26, 27, 28 e 29 ottobre (al completo);
- 4, 5, 6, 7, 9 e 11 novembre (al completo);
- 9, 13, 16, 17, 18 e 20 novembre (al completo);
- 10, 11, 12, 18, 19 e 23 novembre (al completo);
- 10, 12, 17, 19, 20 e 24 novembre (al completo);
- 24, 25, 27, 28 novembre, 1 e 2 dicembre;
- 1, 2, 3, 9, 10 e 11 dicembre;
- 14, 15, 16, 17, 21 e 22 dicembre.

Nuova chiusura sede Associazione

A causa del peggioramento della situazione sanitaria (Covid-19) abbiamo deciso di chiudere da lunedì 26 ottobre la sede sociale di Via Tuscolana 548 fino a prossima comunicazione.

Corso online sui tartufi

Il corso, che si struttura in quattro lezioni, ha lo scopo di facilitare l'esame obbligatorio per l'ottenimento del tesserino della raccolta tartufi che si effettua, previa presentazione di domanda, presso la Regione Lazio. Il corso si svolgerà su piattaforma Zoom nelle date del 28 e 29 ottobre, 3 e 6 novembre. Maggiori informazioni

Due lezioni teoriche online e una uscita pratica in habitat. Il corso che doveva cominciare il giorno 12 ottobre, viene rinviato al giorno 9 novembre perché non si è raggiunto un numero sufficiente di iscrizioni. Pertanto le nuove date sono così stabilite: lezioni teoriche online giorni 9 e 11 novembre, le uscite pratiche sabato 14 e sabato 21 novembre.

Corso online sugli alberi e sugli arbusti

Nei giorni 28, 30 settembre, 5 e 7 ottobre e una uscita in habitat. Per il corso si ricevono preiscrizioni via email ad amerass1@virgilio.it fino al raggiungimento di almeno 10 partecipanti; a quel punto il corso verrà calendarizzato e si potrà procedere con l'iscrizione. Maggiori informazioni

È stato pubblicato online, in data 20/9/2020, il n. 110 della Rivista Micologica Romana.

Programma 2020     oppure Contattaci