Chiavi di Micologia

L'A.M.E.R. Onlus, mette a disposizione di tutti coloro che ne vogliano usufruire questo spazio nel proprio sito per l'inserimento di Chiavi di Micologia.

Elenco chiavi
A cura di Pietro Voto:
- Key to Pseudobaeospora   - last update: 27/6/2021
- Key to Psathyrella sl   - last update: 27/6/2021
  Genera: Cystoagaricus, Homophron, Kauffmania, Lacrymaria, Psathyrella, Typhrasa.
- Key to Psathyrellaceae   - last update: 27/6/2021
  Genera: Albocoprinus, Coprinellus, Coprinopsis, Coprinus, Cystoagaricus, Homophron, Kauffmania, Lacrymaria, Montagnea, Parasola, Podaxis, Psathyrella, Typhrasa, Narcissia.

Altre chiavi (autori vari):
- Chiave Agrocybe   - per la determinazione delle specie del genere Agrocybe in Sardegna (pubblicata in RMR n. 68-69)
- Chiave sez. Amanita   - per la determinazione delle sezioni del genere Amanita (pubblicata in RMR n. 57-58)
- Chiave gen. Amanita   - per la determinazione delle specie del genere Amanita rinvenute in Calabria (pubblicata in RMR n. 57-58)
- Chiave Bolbitius   - per la determinazione delle specie del genere Bolbitius (pubblicata in RMR n. 14)
- Chiave Clitopilus   - per la determinazione delle specie del genere Clitopilus, sez. Omphaloidei in Europa (pubblicata in RMR n. 105)
- Chiave Leucopaxillus   - per la determinazione delle specie del genere Leucopaxillus in Italia (pubblicata in RMR n. 51)
- Chiave Lepista   - per la determinazione delle specie del genere Lepista in Italia (pubblicata in RMR n. 47)
- Chiave Microglossum   - per la determinazione delle specie del genere Microglossum con colorazione verde (pubblicata in RMR n. 111)
- Chiave Pholiotina   - per la determinazione delle specie del genere Pholiotina, sez. Pholiotina (pubblicata in RMR n. 12)
- Chiave Rhodocybe   - per la determinazione delle specie europee del genere Rhodocybe con colorazioni grigie o grigio-bistro (pubblicata in RMR n. 49-50)
- Chiave Volvariella   - per la determinazione delle specie bianche del genere Volvariella (pubblicata in RMR n. 59-60)

Voto et al. FUSE 2019   (50 MB)

Corso raccolta funghi

- 21, 23, 24, 28, 30 giugno e 1 luglio;
- 13, 16, 20, 23, 24 luglio corso in presenza a Cisterna di Latina con uscita in habitat. Maggiori informazioni.

È stato pubblicato online, in data 16/6/2021, un numero speciale della Rivista Micologica Romana.

Rubrica Novità editoriali

Abbiamo inserito nel nostro sito una nuova rubrica, denominata Novità editoriali.
La rubrica ha lo scopo, in via assolutamente esclusiva, di tenere informati i nostri soci riguardo all’uscita, sia in formato digitale che cartaceo, di nuove pubblicazioni di interesse micologico e botanico di cui verremo a conoscenza.
Resta inteso che l’AMER APS, in quanto associazione no-profit, non trarrà nessun vantaggio economico dalla vendita di queste pubblicazioni per l’acquisto delle quali il socio dovrà rivolgersi direttamente al relativo editore, del quale vengono forniti i dati informativi.

Conferenze online

Sono in programma delle conferenze online su vari temi:
- Funghi mangerecci, il giorno 10 giugno, relatore Mic. Giovanni Segneri.
Conferenze riservate ai soci. Prenotazioni su amerass1@virgilio.it

NB: Annullato, sarà riprogrammato a breve
Cari Soci, per ampliare le vostre conoscenze avvalendoci anche della professionalità e disponibilità di nuovi soci abbiamo deciso di proporre un ulteriore corso che ci insegnerà a come usare piante e fiori al fine di poterli inserire nel nostro benessere quotidiano. Il corso, sempre on line su piattaforma Zoom, si svolgerà in cinque lezioni, nei giorni 19, 21, 22, 26 e 28 aprile, secondo il programma allegato.

Corso online di cucina naturale

Il corso, sempre on line su piattaforma Zoom, si svolgerà in date da stabilire, secondo il programma allegato. La docente sarà la dott.ssa Elisa Semeghini che siamo certi susciterà un grande interesse tra i partecipanti.
Si ricevono preiscrizioni per mail a amerass1@virgilio.it

Programma     oppure Contattaci