Chiavi di Micologia

L'A.M.E.R. Onlus, mette a disposizione di tutti coloro che ne vogliano usufruire questo spazio nel proprio sito per l'inserimento di Chiavi di Micologia.

Elenco chiavi
A cura di Pietro Voto:
- Key to Pseudobaeospora   - last update: 5/11/2019
- Key to Psathyrella sl   - last update: 27/11/2020
  Genera: Cystoagaricus, Homophron, Kauffmania, Lacrymaria, Psathyrella, Typhrasa.
- Key to Psathyrellaceae   - last update: 27/11/2020
  Genera: Albocoprinus, Coprinellus, Coprinopsis, Coprinus, Cystoagaricus, Homophron, Kauffmania, Lacrymaria, Montagnea, Parasola, Podaxis, Psathyrella, Typhrasa.
A cura di Fabio De Stefani:
- Chiave Agrocybe   - per la determinazione delle specie del genere Agrocybe in Sardegna
- Chiave Lepista   - per la determinazione delle specie del genere Lepista in Italia
- Chiave Leucopaxillus   - per la determinazione delle specie del genere Leucopaxillus in Italia

Voto et al. FUSE 2019   (50 MB)

- 13, 14, 15, 20, 21 e 22 gennaio;
- 18, 20, 22, 25, 27 e 29 gennaio;
- 13, 14, 15, 20, 21 e 22 gennaio;
- 1, 3, 5, 8, 10 e 12 febbraio;
- 2, 4, 5, 9, 11 e 12 febbraio;
- 8, 10, 11, 15, 17 e 18 febbraio;
- 16, 18, 19, 22, 23 e 24 febbraio.

Quattro lezioni teoriche online e un'uscita pratica in habitat. Lezioni teoriche online giorni 15, 17, 22, 24, mentre l'uscita pratica verrà effettuata non appena le esigenze anticovid lo permetteranno.

Corso online sul genere Cortinarius

Gentili soci, molti di voi ci chiedono di organizzare dei corsi monografici che possano consentire degli approfondimenti su alcuni generi cui frequentemente ci imbattiamo durante le escursioni fungine. Grazie alla disponibilità e chiaramente alle specifiche conoscenze del Direttore Scientifico Giovanni Segneri siamo in grado di organizzare un corso di "approfondimento sul genere Cortinarius".
Trattasi di un Genere costituito da numerosissime specie dai colori e dalle caratteristiche molteplici, alcune molto comuni, che suscita interesse ma di difficile determinazione se non si dispone di una didattica appropriata.
Il corso fornirà le basi necessarie per approcciarsi concretamente alla conoscenza del genere Cortinarius e consentirà a chi fosse interessato di cimentarsi per ulteriori approfondimenti che saranno affrontati nei prossimi corsi.
Il corso si svolgerà nei giorni 25, 26 febbraio, 4 e 5 marzo 2021. Informazioni e prenotazione via mail amerass1@virgilio.it

Corso online per i venditori di funghi spontanei freschi

Per agevolare la prova di esame che devono sostenere gli esercenti per la vendita dei funghi freschi spontanei, come prevede il DPR 376 del 14 luglio 1995, l’AMER ha organizzato un corso on line di due lezioni nei gg. 28 e 29 gennaio 2021 dalle ore 18 alle ore 20 su piattaforma Zoom.
I partecipanti riceveranno anche una dispensa in PDF. Durante il corso saranno fornite le informazioni di base per saper riconoscere i funghi freschi spontanei da vendere e le specie velenose simili. Per info ed iscrizioni scrivere ad amerass1@virgilio.it

Cari Soci, er ampliare le vostre conoscenze avvalendoci anche della professionalità e disponibilità di nuovi soci abbiamo deciso di proporre un ulteriore corso che ci insegnerà a come usare piante e fiori al fine di poterli inserire nel nostro benessere quotidiano. Il corso, sempre on line su piattaforma zoom, si svolgerà in quattro lezioni, nei giorni 25, 27 gennaio, 1 e 3 febbraio 2021.

Nuova chiusura sede Associazione

A causa del peggioramento della situazione sanitaria (Covid-19) abbiamo deciso di chiudere da lunedì 26 ottobre la sede sociale di Via Tuscolana 548 fino a prossima comunicazione.

È stato pubblicato online, in data 20/9/2020, il n. 110 della Rivista Micologica Romana.

Programma 2020     oppure Contattaci