Programma attività 2021  


Scarica il    PDF

Per avere informazioni su eventuali costi o altro contattare la Segreteria.


Sono inoltre previsti:
- corsi di formazione micologica L.R. 32/98 con cadenza mensile;
- corsi di approfondimento micologico di livello avanzato;
- corsi per il riconoscimento delle erbe spontanee;
- corsi per il riconoscimento dei tartufi;
- corsi dei frutti di una volta;
- corso sugli alberi e arbusti;

Tutti i lunedì nei periodi di produzione fungina, i nostri micologi saranno a disposizione dei Soci, per contribuire alla conoscenza micologica dei funghi raccolti.

Per la partecipazione alle attività suddette è obbligatoria la prenotazione.

NB: il programma è suscettibile di modifiche in relazione alla produzione fungina ed al numero dei Soci partecipanti.


Anni passati:
- Programma del 2020
- Programma del 2019
- Programma del 2018
- Programma del 2017
- Programma del 2016
- Programma del 2015
- Programma del 2014
- Programma del 2013
- Programma del 2012

  Le ultime notizie dalla nostra Associazione

Corsi, eventi, convegni, pubblicazioni...

Corso online raccolta funghi

In considerazione delle attuali limitazioni dei contatti interpersonali e per dare riscontro alle richieste ricevute, abbiamo provveduto ad organizzare corsi online di formazione micologica, attraverso la piattaforma Zoom. Le date dei prossimi corsi, che si svolgono dalle ore 18 alle ore 20.30 sono:
- 1, 2, 6, 8, 13 e 15 aprile;
- 7, 9, 12, 14, 19 e 22 aprile;
- 3, 5, 7, 10, 11, 13 maggio;
- 17, 19, 20, 24, 26, 27 maggio.
Per informazioni ulteriori sul corso e le modalità di iscrizione e disponibilità dei posti inviare mail ad amerass1@virgilio.it

Corso online sulle erbe commestibili e velenose

Quattro lezioni teoriche online e un'uscita pratica in habitat. Lezioni teoriche online giorni 6, 11, 13 e 18 maggio mentre l'uscita pratica verrà effettuata in data da decidere compatibilmente con le esigenze anticovid.
Le prenotazioni si ricevono per email, a amerass1@virgilio.it. Maggiori informazioni

Corso online sull'ordine Boletales

Carissimi soci come saprete la biologia molecolare ha generato molte novità sulla tassonomia, sistematica, filogenetica, ecologia, nomenclatura e commestibilità di funghi, in particolare con i funghi boletoidi italiani ed europei. Pertanto abbiamo messo in programma un corso che possa darvi delle utili indicazioni per essere sempre aggiornati. Il corso sarà tenuto dal micologo Matteo Gelardi, componente del nostro Comitato Scientifico, autore di molti articoli pubblicati su riviste specializzate.
Il corso si svolgerà nei giorni 16, 20, 23, 27 e 30 aprile e 4 maggio secondo il programma allegato. I posti sono limitati e pertanto in considerazione della particolarità del corso, si consiglia di prenotarvi al più presto via mail amerass1@virgilio.it

Conferenze online

Sono in programma delle conferenze online su vari temi:
- Piante e funghi primaverili relatrice Arianna Cancellieri: I) 11 marzo, ore 18-20 (completa); II) 29 marzo, ore 18-20 (rimandata, non più il 25); III) 2 aprile, ore 18-20 (completa).
- Funghi commestibili e funghi velenosi tra mito e scienza, 9 aprile, relatrice Mic. Susanna Coen.
- Frutti selvatici, il giorno 29 aprile, relatore Mic. Giovanni Segneri.
- Amanite, il giorno 12 maggio, relatrice Federica Costanzo.
- Agarici, il giorno 20 maggio, relatore Luciano Del Mastro.
Conferenze riservate ai soci. Prenotazioni su amerass1@virgilio.it

Corso online di erboristeria

NB: Annullato, sarà riprogrammato a breve
Cari Soci, per ampliare le vostre conoscenze avvalendoci anche della professionalità e disponibilità di nuovi soci abbiamo deciso di proporre un ulteriore corso che ci insegnerà a come usare piante e fiori al fine di poterli inserire nel nostro benessere quotidiano. Il corso, sempre on line su piattaforma Zoom, si svolgerà in cinque lezioni, nei giorni 19, 21, 22, 26 e 28 aprile, secondo il programma allegato.
La docente sarà la professoressa Elena Capezzuoli che siamo certi susciterà un grande interesse tra i partecipanti e che ci consentirà di proporre altre tipologie di corsi interessanti e di approfondimento. Le prenotazioni si ricevono per email, a amerass1@virgilio.it.

Corso online di cucina naturale

Il corso, sempre on line su piattaforma Zoom, si svolgerà in date da stabilire, secondo il programma allegato. La docente sarà la dott.ssa Elisa Semeghini che siamo certi susciterà un grande interesse tra i partecipanti.
Si ricevono preiscrizioni per mail a amerass1@virgilio.it

Corso online sui formaggi

Molti nutrizionisti sostengono che è importantissimo inserire il formaggio nell'alimentazione e che le sue proprietà benefiche sono innumerevoli. Il formaggio infatti contiene proteine, vitamine, minerali e grassi essenziali per il corpo umano. Abbiamo pensato quindi di organizzare un corso per darvi delle informazioni sulla sua composizione partendo dall'elemento primario: il latte. Chiaramente non mancherà il formaggio alle erbe.
Il corso, in due lezioni nei giorni 7 e 14 maggio, on line su piattaforma zoom, sarà condotto dal dott. Donato Nicastro, Maestro Assaggiatore esperto in tecnologia casearia, secondo il programma allegato.
I posti sono limitati e pertanto in considerazione della particolarità del corso, si consiglia di prenotarsi al più presto via mail a amerass1@virgilio.it.

Corso online sugli alberi e sugli arbusti

Il corso, in quattro lezioni teoriche, si prefigge di far conoscere la flora legata al Regno dei funghi. Si svolgerà online nei giorni 3, 5, 10 e 12 maggio. Iscrizioni via email ad amerass1@virgilio.it. Maggiori informazioni

Corso per Micologo 2020-2021

Siamo lieti di informarvi che in collaborazione con Maspro Consulting e con l'autorizzazione della Regione Lazio abbiamo organizzato il secondo corso biennale per il conseguimento dell'attestato di Micologo.
- Comunicazione modifiche 11/6/2020
- Maggiori informazioni (date non aggiornate)
- Locandina

Rivista Micologica Romana - Nuovo numero

È stato pubblicato online, in data 24/1/2021, il n. 111 della Rivista Micologica Romana.

Novità sulla raccolta funghi nella Regione Lazio

La Legge Regionale 1 del 27/02/2020 - art. 9 ha eliminato il tesserino di autorizzazione alla raccolta funghi, di fatto sostituendolo con l'attestato di frequenza al corso di formazione micologica, che andrà quindi esibito in caso di controlli. Maggiori informazioni

Vuoi avere informazioni sulle altre attività?


Programma     oppure Contattaci