Programma attività 2020

NB: Il programma di settembre-dicembre 2020 è in fase di ridefinizione.

Scarica il    PDF

Per avere informazioni su eventuali costi o altro contattare la Segreteria.

Sabato 29 febbraio
Uscita botanica a Castel Giuliano alla ricerca degli asparagi.

Sabato 7 marzo
Uscita botanica per erbe spontanee, presso il Parco di Veio.

Sabato 4 aprile
Visita culturale itinerante per Roma; (quartiere Coppedè)

Sabato 18 aprile
Uscita botanica ai laghi di Percile (erbe e asparagi).

Sabato 23 e domenica 24 maggio
Fine settimana botanico/culturale alla piana di Navelli, con annesso corso di saponi naturali.

Sabato 30 maggio

Sabato 13 giugno

Sabato 17 giugno
Uscita micologica.

Il programma di settembre-dicembre 2020 è in fase di ridefinizione.

Il programma delle uscite micologiche e botaniche sarà confermato ai Soci con un comunicato inviato via email con i relativi dettagli.

Sono inoltre previsti:
- corsi di formazione micologica L.R. 32/98 con cadenza mensile;
- corsi di approfondimento micologico di livello avanzato;
- corsi per il riconoscimento delle erbe spontanee;
- corsi per il riconoscimento dei tartufi;
- corsi dei frutti di una volta;
- corso sugli alberi e arbusti;

Tutti i lunedì nei periodi di produzione fungina, i nostri micologi saranno a disposizione dei Soci, per contribuire alla conoscenza micologica dei funghi raccolti.

Per la partecipazione alle attività suddette è obbligatoria la prenotazione.

NB: il programma è suscettibile di modifiche in relazione alla produzione fungina ed al numero dei Soci partecipanti.

Anni passati:
- Programma del 2019
- Programma del 2018
- Programma del 2017
- Programma del 2016
- Programma del 2015
- Programma del 2014
- Programma del 2013
- Programma del 2012

- 13, 14, 15, 20, 21 e 22 gennaio;
- 18, 20, 22, 25, 27 e 29 gennaio;
- 13, 14, 15, 20, 21 e 22 gennaio;
- 1, 3, 5, 8, 10 e 12 febbraio;
- 2, 4, 5, 9, 11 e 12 febbraio;
- 8, 10, 11, 15, 17 e 18 febbraio;
- 16, 18, 19, 22, 23 e 24 febbraio.

Quattro lezioni teoriche online e un'uscita pratica in habitat. Lezioni teoriche online giorni 15, 17, 22, 24, mentre l'uscita pratica verrà effettuata non appena le esigenze anticovid lo permetteranno.

Corso online sul genere Cortinarius

Gentili soci, molti di voi ci chiedono di organizzare dei corsi monografici che possano consentire degli approfondimenti su alcuni generi cui frequentemente ci imbattiamo durante le escursioni fungine. Grazie alla disponibilità e chiaramente alle specifiche conoscenze del Direttore Scientifico Giovanni Segneri siamo in grado di organizzare un corso di "approfondimento sul genere Cortinarius".
Trattasi di un Genere costituito da numerosissime specie dai colori e dalle caratteristiche molteplici, alcune molto comuni, che suscita interesse ma di difficile determinazione se non si dispone di una didattica appropriata.
Il corso fornirà le basi necessarie per approcciarsi concretamente alla conoscenza del genere Cortinarius e consentirà a chi fosse interessato di cimentarsi per ulteriori approfondimenti che saranno affrontati nei prossimi corsi.
Il corso si svolgerà nei giorni 25, 26 febbraio, 4 e 5 marzo 2021. Informazioni e prenotazione via mail amerass1@virgilio.it

Corso online per i venditori di funghi spontanei freschi

Per agevolare la prova di esame che devono sostenere gli esercenti per la vendita dei funghi freschi spontanei, come prevede il DPR 376 del 14 luglio 1995, l’AMER ha organizzato un corso on line di due lezioni nei gg. 28 e 29 gennaio 2021 dalle ore 18 alle ore 20 su piattaforma Zoom.
I partecipanti riceveranno anche una dispensa in PDF. Durante il corso saranno fornite le informazioni di base per saper riconoscere i funghi freschi spontanei da vendere e le specie velenose simili. Per info ed iscrizioni scrivere ad amerass1@virgilio.it

Cari Soci, er ampliare le vostre conoscenze avvalendoci anche della professionalità e disponibilità di nuovi soci abbiamo deciso di proporre un ulteriore corso che ci insegnerà a come usare piante e fiori al fine di poterli inserire nel nostro benessere quotidiano. Il corso, sempre on line su piattaforma zoom, si svolgerà in quattro lezioni, nei giorni 25, 27 gennaio, 1 e 3 febbraio 2021.

Nuova chiusura sede Associazione

A causa del peggioramento della situazione sanitaria (Covid-19) abbiamo deciso di chiudere da lunedì 26 ottobre la sede sociale di Via Tuscolana 548 fino a prossima comunicazione.

È stato pubblicato online, in data 20/9/2020, il n. 110 della Rivista Micologica Romana.

Programma 2020     oppure Contattaci