Chi Siamo

L'A.M.E.R. Onlus Associazione Micologica Ecolologica Romana è stata costituita nel 1973.

Scopo dell'Associazione
Scopo dell’associazione è lo svolgimento di attività nel settore della tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente e della salute pubblica.
A tal fine l’Associazione si propone di:
a) promuovere una cultura ecologica, intesa sia come conoscenza delle problematiche relative alla tutela e al miglioramento degli ecosistemi naturali, sia come sviluppo dei comportamenti relativi;
b) promuovere la salvaguardia del patrimonio ambientale educando al rispetto e alla conservazione della natura e dell’ambiente ;
c) promuovere e diffondere con ogni opportuna iniziativa una coscienza ecologica presso i giovani e nelle scuole;
d) promuovere la raccolta di materiale didattico, bibliografico e scientifico relativo all’ambiente - con riguardo all’ecologia, alla micologia e alle scienze affini - per metterlo a disposizione della collettività anche mediante stampa e diffusione di bollettini, riviste, periodici e pubblicazioni;
e) promuovere lo studio dei problemi connessi alla botanica in generale e alla micologia in particolare, al fine di favorire una attenta gestione del territorio agro-forestale acquisendo la conoscenza del ruolo dei funghi nell’ecosistema;
f) promuovere la divulgazione delle conoscenze micologiche per prevenire gli inconvenienti derivanti da una manchevole informazione;
g) promuovere l’educazione sanitaria relativa alla micologia e la conoscenza delle sostanze farmacologiche dei funghi;
h) organizzare corsi di formazione, iniziative culturali, giornate di studio, mostre, visite guidate, convegni, seminari regionali, nazionali ed internazionali ed ogni altra iniziativa utile alla realizzazione degli scopi di cui al presente statuto;
i) promuovere sul piano locale e nazionale la razionalizzazione e l’ammodernamento della normativa relativa alla raccolta e allo studio dei funghi e delle altre specie botaniche, con particolare riferimento alla tutela dell’ambiente ed alla ricerca scientifica;
j) promuovere e stabilire contatti con ricercatori ed altre associazioni naturalistiche;
k) collaborare e promuovere iniziative comuni con Istituzioni, Enti Pubblici e Privati ed altre Associazioni che perseguano finalità analoghe;
l) aderire, partecipare e concedere adesioni ad associazioni o ad altri organismi aventi attività e fini analoghi ai propri.

Consiglio Direttivo

Aldo Gurrieri Presidente e rappresentante legale
Gaetano Fanelli Segretario Generale
Dante Pascucci Tesoriere

Come previsto dallo Statuto dell'Associazione sono assegnati i Settori:

- Settore 1, attività di Micologia a Giovanni Segneri;

- Settore 2, attività di Ecologia a Giancarlo Ghezzi;

- Settore 3, attività di Botanica a Fabio De Stefani;

- Settore 4, attività editoriali a Luigi Perrone;

- Settore 5, attività di Pubbliche Relazioni a Leonardo Giuliani;

- Settore 6, attività di documentazione a Maria Grazia Maiotti;

- Settore 7, attività di promozione e mostre a Roberto Treggiari.

- Settore 8, attività di studio e didattica negli habitat naturali, convegni e manifestazioni a Attilio Lucidi.

Statuto dell'A.M.E.R. Onlus

In considerazione delle attuali limitazioni dei contatti interpersonali e per dare riscontro alle richieste ricevute, abbiamo provveduto ad organizzare corsi online di formazione micologica, attraverso la piattaforma Zoom. Le date del prossimo corso sono:
- 19, 21, 22, 26, 28 e 29 maggio;
- 8, 9, 12, 17, 19 e 22 giugno;
- 10, 11, 15, 16, 24 e 25 giugno;
dalle ore 18 alle 20,30. Per informazioni ulteriori sul corso e le modalità di iscrizione, Vi invitiamo ad inviare mail a amerass1@virgilio.it

Tre lezioni teoriche online e una uscita pratica in habitat. Le lezioni si svolgeranno nei giorni 1, 3 e 4 giugno dalle ore 18.00 alle ore 20.00, mentre la data dell'uscita pratica è da concordare insieme.

Corso online sugli alberi e sugli arbusti

Quattro lezioni teoriche e una uscita pratica in habitat. Per il corso si prenderanno preiscrizioni via email ad amerass1@virgilio.it fino al raggiungimento di almeno 10 partecipanti; a quel punto il corso verrà calendarizzato e si potrà procedere con l'iscrizione. Maggiori informazioni

Chiusura sede Associazione

A seguito delle recenti normative atte a contenere il contagio del Coronavirus la sede sociale di via Tuscolana 548 resterà chiusa fino a lunedì 14 aprile 2020. Sono altresì sospese per detto periodo tutte le attività programmate.
Ci auguriamo che l'emergenza sanitaria si normalizzi al più presto in modo da poter riprendere le attività interrotte.

È stato pubblicato online, in data 17/5/2020, il n. 109 della Rivista Micologica Romana, in una veste grafica rinnovata per quanto riguarda il sito internet.

Corso sui Cortinari

Rimandato a data da destinarsi
Per l'approfondimento dello studio dei funghi si terrà il corso Introduzione al riconoscimento del Genere Cortinarius in 4 lezioni: 16, 21, 23 e 28 aprile, a cura del micologo G. Segneri.

Rimandato a data da destinarsi, probabilmente ottobre 2020
Siamo lieti di informarvi che in collaborazione con Maspro Consulting e con l'autorizzazione della Regione Lazio abbiamo organizzato il secondo corso biennale per il conseguimento dell'attestato di Micologo. Maggiori informazioni
Locandina

Programma 2020     oppure Contattaci