Chi Siamo

L'A.M.E.R. Associazione Micologica Ecolologica Romana APS è stata costituita nel 1973.
A seguito della Riforma del Terzo Settore (l. 117/2017) l'acronimo Onlus (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale) che caratterizzava legalmente la nostra Associazione è stato sostituito con quello di APS (Associazione di promozione sociale).

Statuto dell'Associazione
- Statuto 2020
- Statuto precedente

Scopo dell'Associazione
Scopo dell’associazione è lo svolgimento di attività nel settore della tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente e della salute pubblica.
A tal fine l’Associazione si propone di:
a) promuovere una cultura ecologica, intesa sia come conoscenza delle problematiche relative alla tutela e al miglioramento degli ecosistemi naturali, sia come sviluppo dei comportamenti relativi;
b) promuovere la salvaguardia del patrimonio ambientale educando al rispetto e alla conservazione della natura e dell’ambiente ;
c) promuovere e diffondere con ogni opportuna iniziativa una coscienza ecologica presso i giovani e nelle scuole;
d) promuovere la raccolta di materiale didattico, bibliografico e scientifico relativo all’ambiente - con riguardo all’ecologia, alla micologia e alle scienze affini - per metterlo a disposizione della collettività anche mediante stampa e diffusione di bollettini, riviste, periodici e pubblicazioni;
e) promuovere lo studio dei problemi connessi alla botanica in generale e alla micologia in particolare, al fine di favorire una attenta gestione del territorio agro-forestale acquisendo la conoscenza del ruolo dei funghi nell’ecosistema;
f) promuovere la divulgazione delle conoscenze micologiche per prevenire gli inconvenienti derivanti da una manchevole informazione;
g) promuovere l’educazione sanitaria relativa alla micologia e la conoscenza delle sostanze farmacologiche dei funghi;
h) organizzare corsi di formazione, iniziative culturali, giornate di studio, mostre, visite guidate, convegni, seminari regionali, nazionali ed internazionali ed ogni altra iniziativa utile alla realizzazione degli scopi di cui al presente statuto;
i) promuovere sul piano locale e nazionale la razionalizzazione e l’ammodernamento della normativa relativa alla raccolta e allo studio dei funghi e delle altre specie botaniche, con particolare riferimento alla tutela dell’ambiente ed alla ricerca scientifica;
j) promuovere e stabilire contatti con ricercatori ed altre associazioni naturalistiche;
k) collaborare e promuovere iniziative comuni con Istituzioni, Enti Pubblici e Privati ed altre Associazioni che perseguano finalità analoghe;
l) aderire, partecipare e concedere adesioni ad associazioni o ad altri organismi aventi attività e fini analoghi ai propri.

Consiglio Direttivo

Aldo Gurrieri Presidente e rappresentante legale
Gaetano Fanelli Segretario Generale
Dante Pascucci Tesoriere

Come previsto dallo Statuto dell'Associazione sono assegnati i Settori:

- Settore 1, attività di Micologia a Giovanni Segneri;

- Settore 2, attività di Ecologia a Giancarlo Ghezzi;

- Settore 3, attività di Botanica a Fabio De Stefani;

- Settore 4, attività editoriali a Luigi Perrone;

- Settore 5, attività di Pubbliche Relazioni a Leonardo Giuliani;

- Settore 6, attività di documentazione a Maria Grazia Maiotti;

- Settore 7, attività di promozione e mostre a Roberto Treggiari.

- Settore 8, attività di studio e didattica negli habitat naturali, convegni e manifestazioni a Attilio Lucidi.

Corso raccolta funghi

- n. 20) 4, 6, 8, 11, 13 e 15 ottobre, orario 18:30 - 20:50;
- n. 21) 18, 20, 21, 26, 27 e 28 ottobre;
- n. 22) 26, 27, 28 ottobre e 2, 3, 4 novembre;
- n. 23) 8, 10, 12, 15, 17, 19 novembre;
- n. 24) 15, 16, 24, 25, 29, 30 novembre. Per informazioni ulteriori sul corso e le modalità di iscrizione e disponibilità dei posti inviare mail ad amerass1@virgilio.it

Corso online sui tartufi

Il corso ha lo scopo di facilitare l'esame obbligatorio per l'ottenimento del tesserino della raccolta tartufi che si effettua, previa presentazione di domanda, presso la Regione Lazio. Il corso si terrà online nei giorni 3, 4, 10, 11 novembre 2021. Info e prenotazioni via mail a amerass1@virgilio.it

Rubrica Novità editoriali

Abbiamo inserito nel nostro sito una nuova rubrica, denominata Novità editoriali.
La rubrica ha lo scopo, in via assolutamente esclusiva, di tenere informati i nostri soci riguardo all’uscita, sia in formato digitale che cartaceo, di nuove pubblicazioni di interesse micologico e botanico di cui verremo a conoscenza.
Resta inteso che l’AMER APS, in quanto associazione no-profit, non trarrà nessun vantaggio economico dalla vendita di queste pubblicazioni per l’acquisto delle quali il socio dovrà rivolgersi direttamente al relativo editore, del quale vengono forniti i dati informativi.

Conferenze online

Sono in programma delle conferenze online su vari temi:
- Genere Russula, il giorno 23 settembre, relatore Giancarlo Pietrantoni;
- Funghi rari e poco conosciuti, il giorno 19 ottobre, relatore Giovanni Segneri;
- Aphyllophorales, il giorno 25 ottobre, relatore Leonardo Giuliani;
- Hygrophoraceae, il giorno 25 novembre, relatore Federica Costanzo.
Conferenze riservate ai soci. Prenotazioni su amerass1@virgilio.it

È stato pubblicato online, in data 22/9/2021, il numero 113 della Rivista Micologica Romana.

Programma     oppure Contattaci