Chi Siamo

L'A.M.E.R. Onlus Associazione Micologica Ecolologica Romana è stata costituita nel 1973.

Statuto dell'Associazione
- Statuto 2020
- Statuto precedente

Scopo dell'Associazione
Scopo dell’associazione è lo svolgimento di attività nel settore della tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente e della salute pubblica.
A tal fine l’Associazione si propone di:
a) promuovere una cultura ecologica, intesa sia come conoscenza delle problematiche relative alla tutela e al miglioramento degli ecosistemi naturali, sia come sviluppo dei comportamenti relativi;
b) promuovere la salvaguardia del patrimonio ambientale educando al rispetto e alla conservazione della natura e dell’ambiente ;
c) promuovere e diffondere con ogni opportuna iniziativa una coscienza ecologica presso i giovani e nelle scuole;
d) promuovere la raccolta di materiale didattico, bibliografico e scientifico relativo all’ambiente - con riguardo all’ecologia, alla micologia e alle scienze affini - per metterlo a disposizione della collettività anche mediante stampa e diffusione di bollettini, riviste, periodici e pubblicazioni;
e) promuovere lo studio dei problemi connessi alla botanica in generale e alla micologia in particolare, al fine di favorire una attenta gestione del territorio agro-forestale acquisendo la conoscenza del ruolo dei funghi nell’ecosistema;
f) promuovere la divulgazione delle conoscenze micologiche per prevenire gli inconvenienti derivanti da una manchevole informazione;
g) promuovere l’educazione sanitaria relativa alla micologia e la conoscenza delle sostanze farmacologiche dei funghi;
h) organizzare corsi di formazione, iniziative culturali, giornate di studio, mostre, visite guidate, convegni, seminari regionali, nazionali ed internazionali ed ogni altra iniziativa utile alla realizzazione degli scopi di cui al presente statuto;
i) promuovere sul piano locale e nazionale la razionalizzazione e l’ammodernamento della normativa relativa alla raccolta e allo studio dei funghi e delle altre specie botaniche, con particolare riferimento alla tutela dell’ambiente ed alla ricerca scientifica;
j) promuovere e stabilire contatti con ricercatori ed altre associazioni naturalistiche;
k) collaborare e promuovere iniziative comuni con Istituzioni, Enti Pubblici e Privati ed altre Associazioni che perseguano finalità analoghe;
l) aderire, partecipare e concedere adesioni ad associazioni o ad altri organismi aventi attività e fini analoghi ai propri.

Consiglio Direttivo

Aldo Gurrieri Presidente e rappresentante legale
Gaetano Fanelli Segretario Generale
Dante Pascucci Tesoriere

Come previsto dallo Statuto dell'Associazione sono assegnati i Settori:

- Settore 1, attività di Micologia a Giovanni Segneri;

- Settore 2, attività di Ecologia a Giancarlo Ghezzi;

- Settore 3, attività di Botanica a Fabio De Stefani;

- Settore 4, attività editoriali a Luigi Perrone;

- Settore 5, attività di Pubbliche Relazioni a Leonardo Giuliani;

- Settore 6, attività di documentazione a Maria Grazia Maiotti;

- Settore 7, attività di promozione e mostre a Roberto Treggiari.

- Settore 8, attività di studio e didattica negli habitat naturali, convegni e manifestazioni a Attilio Lucidi.

Corso raccolta funghi

- 21, 23, 24, 28, 30 giugno e 1 luglio;
- 13, 16, 20, 23, 24 luglio corso in presenza a Cisterna di Latina con uscita in habitat. Maggiori informazioni.

È stato pubblicato online, in data 16/6/2021, un numero speciale della Rivista Micologica Romana.

Rubrica Novità editoriali

Abbiamo inserito nel nostro sito una nuova rubrica, denominata Novità editoriali.
La rubrica ha lo scopo, in via assolutamente esclusiva, di tenere informati i nostri soci riguardo all’uscita, sia in formato digitale che cartaceo, di nuove pubblicazioni di interesse micologico e botanico di cui verremo a conoscenza.
Resta inteso che l’AMER APS, in quanto associazione no-profit, non trarrà nessun vantaggio economico dalla vendita di queste pubblicazioni per l’acquisto delle quali il socio dovrà rivolgersi direttamente al relativo editore, del quale vengono forniti i dati informativi.

Conferenze online

Sono in programma delle conferenze online su vari temi:
- Funghi mangerecci, il giorno 10 giugno, relatore Mic. Giovanni Segneri.
Conferenze riservate ai soci. Prenotazioni su amerass1@virgilio.it

NB: Annullato, sarà riprogrammato a breve
Cari Soci, per ampliare le vostre conoscenze avvalendoci anche della professionalità e disponibilità di nuovi soci abbiamo deciso di proporre un ulteriore corso che ci insegnerà a come usare piante e fiori al fine di poterli inserire nel nostro benessere quotidiano. Il corso, sempre on line su piattaforma Zoom, si svolgerà in cinque lezioni, nei giorni 19, 21, 22, 26 e 28 aprile, secondo il programma allegato.

Corso online di cucina naturale

Il corso, sempre on line su piattaforma Zoom, si svolgerà in date da stabilire, secondo il programma allegato. La docente sarà la dott.ssa Elisa Semeghini che siamo certi susciterà un grande interesse tra i partecipanti.
Si ricevono preiscrizioni per mail a amerass1@virgilio.it

Programma     oppure Contattaci