Chi Siamo

L'A.M.E.R. Onlus Associazione Micologica Ecolologica Romana è stata costituita nel 1973.

Scopo dell'Associazione
Scopo dell’associazione è lo svolgimento di attività nel settore della tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente e della salute pubblica.
A tal fine l’Associazione si propone di:
a) promuovere una cultura ecologica, intesa sia come conoscenza delle problematiche relative alla tutela e al miglioramento degli ecosistemi naturali, sia come sviluppo dei comportamenti relativi;
b) promuovere la salvaguardia del patrimonio ambientale educando al rispetto e alla conservazione della natura e dell’ambiente ;
c) promuovere e diffondere con ogni opportuna iniziativa una coscienza ecologica presso i giovani e nelle scuole;
d) promuovere la raccolta di materiale didattico, bibliografico e scientifico relativo all’ambiente - con riguardo all’ecologia, alla micologia e alle scienze affini - per metterlo a disposizione della collettività anche mediante stampa e diffusione di bollettini, riviste, periodici e pubblicazioni;
e) promuovere lo studio dei problemi connessi alla botanica in generale e alla micologia in particolare, al fine di favorire una attenta gestione del territorio agro-forestale acquisendo la conoscenza del ruolo dei funghi nell’ecosistema;
f) promuovere la divulgazione delle conoscenze micologiche per prevenire gli inconvenienti derivanti da una manchevole informazione;
g) promuovere l’educazione sanitaria relativa alla micologia e la conoscenza delle sostanze farmacologiche dei funghi;
h) organizzare corsi di formazione, iniziative culturali, giornate di studio, mostre, visite guidate, convegni, seminari regionali, nazionali ed internazionali ed ogni altra iniziativa utile alla realizzazione degli scopi di cui al presente statuto;
i) promuovere sul piano locale e nazionale la razionalizzazione e l’ammodernamento della normativa relativa alla raccolta e allo studio dei funghi e delle altre specie botaniche, con particolare riferimento alla tutela dell’ambiente ed alla ricerca scientifica;
j) promuovere e stabilire contatti con ricercatori ed altre associazioni naturalistiche;
k) collaborare e promuovere iniziative comuni con Istituzioni, Enti Pubblici e Privati ed altre Associazioni che perseguano finalità analoghe;
l) aderire, partecipare e concedere adesioni ad associazioni o ad altri organismi aventi attività e fini analoghi ai propri.

Consiglio Direttivo

Aldo Gurrieri Presidente e rappresentante legale
Gaetano Fanelli Segretario Generale
Dante Pascucci Tesoriere

Come previsto dallo Statuto dell'Associazione sono assegnati i Settori:

- Settore 1, attività di Micologia a Giovanni Segneri;

- Settore 2, attività di Ecologia a Giancarlo Ghezzi;

- Settore 3, attività di Botanica a Fabio De Stefani;

- Settore 4, attività editoriali a Luigi Perrone;

- Settore 5, attività di Pubbliche Relazioni a Leonardo Giuliani;

- Settore 6, attività di documentazione a Maria Grazia Maiotti;

- Settore 7, attività di promozione e mostre a Roberto Treggiari.

- Settore 8, attività di studio e didattica negli habitat naturali, convegni e manifestazioni a Attilio Lucidi.

Statuto dell'A.M.E.R. Onlus

Chiusura sede Associazione

A seguito delle recenti normative atte a contenere il contagio del Coronavirus la sede sociale di via Tuscolana 548 resterà chiusa fino a lunedì 14 aprile 2020. Sono altresì sospese per detto periodo tutte le attività programmate.
Ci auguriamo che l'emergenza sanitaria si normalizzi al più presto in modo da poter riprendere le attività interrotte.

Corsi tesserino raccolta funghi

Rimandato a data da destinarsi
I prossimi corsi di micologia validi per ottenere l'attestato per richiedere il tesserino per la raccolta funghi nella Regione Lazio si svolgeranno secondo il seguente calendario.
I) 2, 4, 9, 11, 16, 18, 23 e 25 marzo 2020
I corsi sono strutturati in n. 6 lezioni che si terranno dalle ore 18.00 alle ore 20.30.
Le prenotazioni si ricevono in Segreteria nei giorni di apertura. Maggiori informazioni.

Corso sulle erbe commestibili e velenose

Rimandato a data da destinarsi
Tre lezioni teoriche e una uscita pratica in habitat. Le lezioni si svolgeranno nei giorni 5, 12, 19 e 26 marzo 2020 dalle ore 18.00 alle ore 20.00.
Mentre la data dell'uscita pratica è da concordare insieme.

Corso sugli alberi e sugli arbusti

Quattro lezioni teoriche e una uscita pratica in habitat. Il corso avrà luogo in sede nei giorni 7, 14, 21, 28 maggio e il giorno dell'uscita pratica è da programmare. Maggiori informazioni

Corso sui Cortinari

Per l'approfondimento dello studio dei funghi si terrà il corso Introduzione al riconoscimento del Genere Cortinarius in 4 lezioni: 16, 21, 23 e 28 aprile, a cura del micologo G. Segneri.

Siamo lieti di informarvi che in collaborazione con Maspro Consulting e con l'autorizzazione della Regione Lazio abbiamo organizzato il secondo corso biennale per il conseguimento dell'attestato di Micologo. Maggiori informazioni
Locandina

È stato pubblicato online, in data 23/1/2020, il n. 108 della Rivista Micologica Romana.

Programma 2020     oppure Contattaci