Chi Siamo

L'A.M.E.R. Onlus Associazione Micologica Ecolologica Romana è stata costituita nel 1973.

Statuto dell'Associazione
- Statuto 2020
- Statuto precedente

Scopo dell'Associazione
Scopo dell’associazione è lo svolgimento di attività nel settore della tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente e della salute pubblica.
A tal fine l’Associazione si propone di:
a) promuovere una cultura ecologica, intesa sia come conoscenza delle problematiche relative alla tutela e al miglioramento degli ecosistemi naturali, sia come sviluppo dei comportamenti relativi;
b) promuovere la salvaguardia del patrimonio ambientale educando al rispetto e alla conservazione della natura e dell’ambiente ;
c) promuovere e diffondere con ogni opportuna iniziativa una coscienza ecologica presso i giovani e nelle scuole;
d) promuovere la raccolta di materiale didattico, bibliografico e scientifico relativo all’ambiente - con riguardo all’ecologia, alla micologia e alle scienze affini - per metterlo a disposizione della collettività anche mediante stampa e diffusione di bollettini, riviste, periodici e pubblicazioni;
e) promuovere lo studio dei problemi connessi alla botanica in generale e alla micologia in particolare, al fine di favorire una attenta gestione del territorio agro-forestale acquisendo la conoscenza del ruolo dei funghi nell’ecosistema;
f) promuovere la divulgazione delle conoscenze micologiche per prevenire gli inconvenienti derivanti da una manchevole informazione;
g) promuovere l’educazione sanitaria relativa alla micologia e la conoscenza delle sostanze farmacologiche dei funghi;
h) organizzare corsi di formazione, iniziative culturali, giornate di studio, mostre, visite guidate, convegni, seminari regionali, nazionali ed internazionali ed ogni altra iniziativa utile alla realizzazione degli scopi di cui al presente statuto;
i) promuovere sul piano locale e nazionale la razionalizzazione e l’ammodernamento della normativa relativa alla raccolta e allo studio dei funghi e delle altre specie botaniche, con particolare riferimento alla tutela dell’ambiente ed alla ricerca scientifica;
j) promuovere e stabilire contatti con ricercatori ed altre associazioni naturalistiche;
k) collaborare e promuovere iniziative comuni con Istituzioni, Enti Pubblici e Privati ed altre Associazioni che perseguano finalità analoghe;
l) aderire, partecipare e concedere adesioni ad associazioni o ad altri organismi aventi attività e fini analoghi ai propri.

Consiglio Direttivo

Aldo Gurrieri Presidente e rappresentante legale
Gaetano Fanelli Segretario Generale
Dante Pascucci Tesoriere

Come previsto dallo Statuto dell'Associazione sono assegnati i Settori:

- Settore 1, attività di Micologia a Giovanni Segneri;

- Settore 2, attività di Ecologia a Giancarlo Ghezzi;

- Settore 3, attività di Botanica a Fabio De Stefani;

- Settore 4, attività editoriali a Luigi Perrone;

- Settore 5, attività di Pubbliche Relazioni a Leonardo Giuliani;

- Settore 6, attività di documentazione a Maria Grazia Maiotti;

- Settore 7, attività di promozione e mostre a Roberto Treggiari.

- Settore 8, attività di studio e didattica negli habitat naturali, convegni e manifestazioni a Attilio Lucidi.

- 13, 14, 15, 20, 21 e 22 gennaio;
- 18, 20, 22, 25, 27 e 29 gennaio;
- 13, 14, 15, 20, 21 e 22 gennaio;
- 1, 3, 5, 8, 10 e 12 febbraio;
- 2, 4, 5, 9, 11 e 12 febbraio;
- 8, 10, 11, 15, 17 e 18 febbraio;
- 16, 18, 19, 22, 23 e 24 febbraio.

Quattro lezioni teoriche online e un'uscita pratica in habitat. Lezioni teoriche online giorni 15, 17, 22, 24, mentre l'uscita pratica verrà effettuata non appena le esigenze anticovid lo permetteranno.

Corso online sul genere Cortinarius

Gentili soci, molti di voi ci chiedono di organizzare dei corsi monografici che possano consentire degli approfondimenti su alcuni generi cui frequentemente ci imbattiamo durante le escursioni fungine. Grazie alla disponibilità e chiaramente alle specifiche conoscenze del Direttore Scientifico Giovanni Segneri siamo in grado di organizzare un corso di "approfondimento sul genere Cortinarius".
Trattasi di un Genere costituito da numerosissime specie dai colori e dalle caratteristiche molteplici, alcune molto comuni, che suscita interesse ma di difficile determinazione se non si dispone di una didattica appropriata.
Il corso fornirà le basi necessarie per approcciarsi concretamente alla conoscenza del genere Cortinarius e consentirà a chi fosse interessato di cimentarsi per ulteriori approfondimenti che saranno affrontati nei prossimi corsi.
Il corso si svolgerà nei giorni 25, 26 febbraio, 4 e 5 marzo 2021. Informazioni e prenotazione via mail amerass1@virgilio.it

Corso online per i venditori di funghi spontanei freschi

Per agevolare la prova di esame che devono sostenere gli esercenti per la vendita dei funghi freschi spontanei, come prevede il DPR 376 del 14 luglio 1995, l’AMER ha organizzato un corso on line di due lezioni nei gg. 28 e 29 gennaio 2021 dalle ore 18 alle ore 20 su piattaforma Zoom.
I partecipanti riceveranno anche una dispensa in PDF. Durante il corso saranno fornite le informazioni di base per saper riconoscere i funghi freschi spontanei da vendere e le specie velenose simili. Per info ed iscrizioni scrivere ad amerass1@virgilio.it

Cari Soci, er ampliare le vostre conoscenze avvalendoci anche della professionalità e disponibilità di nuovi soci abbiamo deciso di proporre un ulteriore corso che ci insegnerà a come usare piante e fiori al fine di poterli inserire nel nostro benessere quotidiano. Il corso, sempre on line su piattaforma zoom, si svolgerà in quattro lezioni, nei giorni 25, 27 gennaio, 1 e 3 febbraio 2021.

Nuova chiusura sede Associazione

A causa del peggioramento della situazione sanitaria (Covid-19) abbiamo deciso di chiudere da lunedì 26 ottobre la sede sociale di Via Tuscolana 548 fino a prossima comunicazione.

È stato pubblicato online, in data 20/9/2020, il n. 110 della Rivista Micologica Romana.

Programma 2020     oppure Contattaci