Chi Siamo

L'A.M.E.R. Onlus Associazione Micologica Ecolologica Romana è stata costituita nel 1973.

Statuto dell'Associazione
- Statuto 2020
- Statuto precedente

Scopo dell'Associazione
Scopo dell’associazione è lo svolgimento di attività nel settore della tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente e della salute pubblica.
A tal fine l’Associazione si propone di:
a) promuovere una cultura ecologica, intesa sia come conoscenza delle problematiche relative alla tutela e al miglioramento degli ecosistemi naturali, sia come sviluppo dei comportamenti relativi;
b) promuovere la salvaguardia del patrimonio ambientale educando al rispetto e alla conservazione della natura e dell’ambiente ;
c) promuovere e diffondere con ogni opportuna iniziativa una coscienza ecologica presso i giovani e nelle scuole;
d) promuovere la raccolta di materiale didattico, bibliografico e scientifico relativo all’ambiente - con riguardo all’ecologia, alla micologia e alle scienze affini - per metterlo a disposizione della collettività anche mediante stampa e diffusione di bollettini, riviste, periodici e pubblicazioni;
e) promuovere lo studio dei problemi connessi alla botanica in generale e alla micologia in particolare, al fine di favorire una attenta gestione del territorio agro-forestale acquisendo la conoscenza del ruolo dei funghi nell’ecosistema;
f) promuovere la divulgazione delle conoscenze micologiche per prevenire gli inconvenienti derivanti da una manchevole informazione;
g) promuovere l’educazione sanitaria relativa alla micologia e la conoscenza delle sostanze farmacologiche dei funghi;
h) organizzare corsi di formazione, iniziative culturali, giornate di studio, mostre, visite guidate, convegni, seminari regionali, nazionali ed internazionali ed ogni altra iniziativa utile alla realizzazione degli scopi di cui al presente statuto;
i) promuovere sul piano locale e nazionale la razionalizzazione e l’ammodernamento della normativa relativa alla raccolta e allo studio dei funghi e delle altre specie botaniche, con particolare riferimento alla tutela dell’ambiente ed alla ricerca scientifica;
j) promuovere e stabilire contatti con ricercatori ed altre associazioni naturalistiche;
k) collaborare e promuovere iniziative comuni con Istituzioni, Enti Pubblici e Privati ed altre Associazioni che perseguano finalità analoghe;
l) aderire, partecipare e concedere adesioni ad associazioni o ad altri organismi aventi attività e fini analoghi ai propri.

Consiglio Direttivo

Aldo Gurrieri Presidente e rappresentante legale
Gaetano Fanelli Segretario Generale
Dante Pascucci Tesoriere

Come previsto dallo Statuto dell'Associazione sono assegnati i Settori:

- Settore 1, attività di Micologia a Giovanni Segneri;

- Settore 2, attività di Ecologia a Giancarlo Ghezzi;

- Settore 3, attività di Botanica a Fabio De Stefani;

- Settore 4, attività editoriali a Luigi Perrone;

- Settore 5, attività di Pubbliche Relazioni a Leonardo Giuliani;

- Settore 6, attività di documentazione a Maria Grazia Maiotti;

- Settore 7, attività di promozione e mostre a Roberto Treggiari.

- Settore 8, attività di studio e didattica negli habitat naturali, convegni e manifestazioni a Attilio Lucidi.

- 1, 2, 6, 8, 13 e 15 aprile;
- 7, 9, 12, 14, 19 e 22 aprile;
- 3, 5, 7, 10, 11, 13 maggio;
- 17, 19, 20, 24, 26, 27 maggio.

Quattro lezioni teoriche online e un'uscita pratica in habitat. Lezioni teoriche online giorni 6, 11, 13 e 18 maggio mentre l'uscita pratica verrà effettuata in data da decidere compatibilmente con le esigenze anticovid.

Corso online sull'ordine Boletales

Carissimi soci come saprete la biologia molecolare ha generato molte novità sulla tassonomia, sistematica, filogenetica, ecologia, nomenclatura e commestibilità di funghi, in particolare con i funghi boletoidi italiani ed europei. Pertanto abbiamo messo in programma un corso che possa darvi delle utili indicazioni per essere sempre aggiornati. Il corso sarà tenuto dal micologo Matteo Gelardi, componente del nostro Comitato Scientifico, autore di molti articoli pubblicati su riviste specializzate.
Il corso si svolgerà nei giorni 16, 20, 23, 27 e 30 aprile e 4 maggio secondo il programma allegato. I posti sono limitati e pertanto in considerazione della particolarità del corso, si consiglia di prenotarvi al più presto via mail amerass1@virgilio.it

Conferenze online

Sono in programma delle conferenze online su vari temi:
- Piante e funghi primaverili relatrice Arianna Cancellieri: I) 11 marzo, ore 18-20 (completa); II) 29 marzo, ore 18-20 (rimandata, non più il 25); III) 2 aprile, ore 18-20 (completa).
- Funghi commestibili e funghi velenosi tra mito e scienza, 9 aprile, relatrice Mic. Susanna Coen.
- Frutti selvatici, il giorno 29 aprile, relatore Mic. Giovanni Segneri.
- Amanite, il giorno 12 maggio, relatrice Federica Costanzo.
- Agarici, il giorno 20 maggio, relatore Luciano Del Mastro.
Conferenze riservate ai soci. Prenotazioni su amerass1@virgilio.it

NB: Annullato, sarà riprogrammato a breve
Cari Soci, per ampliare le vostre conoscenze avvalendoci anche della professionalità e disponibilità di nuovi soci abbiamo deciso di proporre un ulteriore corso che ci insegnerà a come usare piante e fiori al fine di poterli inserire nel nostro benessere quotidiano. Il corso, sempre on line su piattaforma Zoom, si svolgerà in cinque lezioni, nei giorni 19, 21, 22, 26 e 28 aprile, secondo il programma allegato.

Corso online di cucina naturale

Il corso, sempre on line su piattaforma Zoom, si svolgerà in date da stabilire, secondo il programma allegato. La docente sarà la dott.ssa Elisa Semeghini che siamo certi susciterà un grande interesse tra i partecipanti.
Si ricevono preiscrizioni per mail a amerass1@virgilio.it

Corso online sui formaggi

Molti nutrizionisti sostengono che è importantissimo inserire il formaggio nell'alimentazione e che le sue proprietà benefiche sono innumerevoli. Il formaggio infatti contiene proteine, vitamine, minerali e grassi essenziali per il corpo umano. Abbiamo pensato quindi di organizzare un corso per darvi delle informazioni sulla sua composizione partendo dall'elemento primario: il latte. Chiaramente non mancherà il formaggio alle erbe.
Il corso, in due lezioni nei giorni 7 e 14 maggio, on line su piattaforma zoom, sarà condotto dal dott. Donato Nicastro, Maestro Assaggiatore esperto in tecnologia casearia, secondo il programma allegato.
I posti sono limitati e pertanto in considerazione della particolarità del corso, si consiglia di prenotarsi al più presto via mail a amerass1@virgilio.it.

Corso online sugli alberi e sugli arbusti

Il corso, in quattro lezioni teoriche, si prefigge di far conoscere la flora legata al Regno dei funghi. Si svolgerà online nei giorni 3, 5, 10 e 12 maggio. Iscrizioni via email ad amerass1@virgilio.it. Maggiori informazioni

È stato pubblicato online, in data 24/1/2021, il n. 111 della Rivista Micologica Romana.

Programma     oppure Contattaci