Corsi

I corsi tenuti dall'A.M.E.R. Onlus. Per le date dei prossimi corsi vedere le notizie in basso.

La nostra associazione organizza presso la nostra sede i seguenti corsi:
- Corso di formazione micologica valido per ottenere il tesserino per la raccolta funghi
- Corso erbe commestibili e velenose
- Corso di preparazione all'esame per la raccolta dei tartufi
- Corso di microscopia pratica
- Corso di micologia avanzato
- Corso sugli alberi e sugli arbusti legati al mondo dei funghi
- Corso per il riconoscimento dei frutti di bosco e del sottobosco

Tutti i corsi saranno effettuati solo al raggiungimento di un minimo di partecipanti, con prenotazione obbligatoria presso la segreteria.

A causa dell'emergenza Covid-19 tutti i corsi si svolgono attualmente in modalità online.

• Corso di formazione micologica valido per la raccolta funghi nella Regione Lazio L. R. 5 agosto 1998 n. 32 e successive modificazioni
Dal 2020 è obbligatorio per tutti i cercatori di funghi aver frequentato un corso di formazione micologica effettuabile anche presso la nostra associazione ed essere in possesso del relativo certificato durante la raccolta (oltre che della ricevuta del pagamento del contributo regionale annuale di € 25,00, ove dovuto).
Il corso ha una durata minima di 14 ore, distribuite in sei lezioni.

• Corso sulle erbe commestibili e velenose
Le erbe spontanee dei campi sono state da troppo tempo dimenticate.
Sono un patrimonio, una vera ricchezza che non possiamo e non dobbiamo perdere.
Questo è lo scopo di questo corso: darvi la consapevolezza che intorno a noi la Natura seguita a produrre cose meravigliose, noncurante, per nostra fortuna, di tutte le nefandezze che fanno gli uomini.

Il corso si prefigge lo scopo di far riconoscere le erbe commestibili e velenose dei prati e dei campi e loro uso in cucina. Tre lezioni teoriche e un'uscita pratica in habitat.

• Corso di preparazione all'esame per la raccolta dei tartufi
Il corso non solo prepara i partecipanti a sostenere l'esame obbligatorio previsto dalla normativa vigente ma fa conoscere le caratteristiche e le differenziazioni delle varie specie trattate (nove specie commestibili). Il corso, unico nel suo genere, si rende necessario sia per i raccoglitori che per coloro che vogliono conoscere i Tartufi solo come consumatori, per meglio apprezzarne le caratteristiche organolettiche e fare scelte di acquisto più consapevole.
Il corso ha lo scopo di facilitare l'esame obbligatorio per l'ottenimento del tesserino della raccolta tartufi che si effettua, previa presentazione di domanda, presso la Regione Lazio. Il corso ha la durata di cinque lezioni di due ore ciascuna.

• Corso di microscopia pratica
Tutti o quasi conosciamo l'utilità del microscopio ma in realtà è uno strumento sconosciuto a molti. Come funziona, come fare i vetrini, come utilizzare i reagenti... ma soprattutto scoprire un mondo sconosciuto, un mondo invisibile ad occhio nudo che ci aprirà la mente a nuovi spettacoli. Vieni a vedere anche se non vuoi essere un micologo ma solo per CONOSCERE. Vedrai che meraviglia. Ti aspettiamo.
Presso la nostra sede si effettuano corsi sull'uso del microscopio, per studiare i miceti ritrovati (spore, basidi, reagenti etc. etc.). Il corso ha la durata di tre lezioni.

• Corso di micologia avanzato
Il corso è rivolto a coloro che vogliono approfondire lo studio della micologia ed èstrutturato in due livelli:
- Primo livello: 10 lezioni teoriche e due uscite pratiche. Tratta lo studio dei generi e delle specie a livello macroscopico;
- Secondo livello: 10 lezioni teoriche e due uscite pratiche. Tratta lo studio dei generi e delle specie a livello macroscopico e microscopico con l'uso di alcuni reagenti.

• Corso sugli alberi e sugli arbusti legati al mondo dei funghi
Soprattutto noi cittadini, malgrado contornati da alberi, non ne conosciamo nessuno (o quasi).
Se poi andiamo a funghi allora la cosa si fa più seria perchè una conoscenza più specifica ci aiuterebbe a fare i cesti più pieni. E poi come facciamo a parlare di ambiente se non conosciamo neanche le nozioni più elementari?
Un consiglio: vieni all'Amer a frequentare il corso. Imparerai molto anche perchè sono previste delle lezioni pratiche in habitat.
Ti aspettiamo per passeggiare e sorridere insieme. A presto.

Il corso, in quattro lezioni teoriche e una uscita pratica, si prefigge di far conoscere la flora legata al Regno dei funghi.

• Corso per la conoscenza dei frutti selvatici
Il corso ha lo scopo di facilitare la conoscenza di un altro spaccato del mondo vegetale, quello dei frutti selvatici, Un mondo dalle forme e dai colori vivaci dove i frutti sempre bellissimi talvolta celano sostanze pericolose per la nostra salute. Un corso che vuole darci uno strumento utile per saper discernere quello che è soltanto bello da vedere da quello che è anche buono per essere gustato.
Il corso si articola in cinque lezioni più un'uscita pratica in habitat.

- 1, 2, 6, 8, 13 e 15 aprile;
- 7, 9, 12, 14, 19 e 22 aprile;
- 3, 5, 7, 10, 11, 13 maggio;
- 17, 19, 20, 24, 26, 27 maggio.

Quattro lezioni teoriche online e un'uscita pratica in habitat. Lezioni teoriche online giorni 6, 11, 13 e 18 maggio mentre l'uscita pratica verrà effettuata in data da decidere compatibilmente con le esigenze anticovid.

Corso online sull'ordine Boletales

Carissimi soci come saprete la biologia molecolare ha generato molte novità sulla tassonomia, sistematica, filogenetica, ecologia, nomenclatura e commestibilità di funghi, in particolare con i funghi boletoidi italiani ed europei. Pertanto abbiamo messo in programma un corso che possa darvi delle utili indicazioni per essere sempre aggiornati. Il corso sarà tenuto dal micologo Matteo Gelardi, componente del nostro Comitato Scientifico, autore di molti articoli pubblicati su riviste specializzate.
Il corso si svolgerà nei giorni 16, 20, 23, 27 e 30 aprile e 4 maggio secondo il programma allegato. I posti sono limitati e pertanto in considerazione della particolarità del corso, si consiglia di prenotarvi al più presto via mail amerass1@virgilio.it

Conferenze online

Sono in programma delle conferenze online su vari temi:
- Piante e funghi primaverili relatrice Arianna Cancellieri: I) 11 marzo, ore 18-20 (completa); II) 29 marzo, ore 18-20 (rimandata, non più il 25); III) 2 aprile, ore 18-20 (completa).
- Funghi commestibili e funghi velenosi tra mito e scienza, 9 aprile, relatrice Mic. Susanna Coen.
- Frutti selvatici, il giorno 29 aprile, relatore Mic. Giovanni Segneri.
- Amanite, il giorno 12 maggio, relatrice Federica Costanzo.
- Agarici, il giorno 20 maggio, relatore Luciano Del Mastro.
Conferenze riservate ai soci. Prenotazioni su amerass1@virgilio.it

NB: Annullato, sarà riprogrammato a breve
Cari Soci, per ampliare le vostre conoscenze avvalendoci anche della professionalità e disponibilità di nuovi soci abbiamo deciso di proporre un ulteriore corso che ci insegnerà a come usare piante e fiori al fine di poterli inserire nel nostro benessere quotidiano. Il corso, sempre on line su piattaforma Zoom, si svolgerà in cinque lezioni, nei giorni 19, 21, 22, 26 e 28 aprile, secondo il programma allegato.

Corso online di cucina naturale

Il corso, sempre on line su piattaforma Zoom, si svolgerà in date da stabilire, secondo il programma allegato. La docente sarà la dott.ssa Elisa Semeghini che siamo certi susciterà un grande interesse tra i partecipanti.
Si ricevono preiscrizioni per mail a amerass1@virgilio.it

Corso online sui formaggi

Molti nutrizionisti sostengono che è importantissimo inserire il formaggio nell'alimentazione e che le sue proprietà benefiche sono innumerevoli. Il formaggio infatti contiene proteine, vitamine, minerali e grassi essenziali per il corpo umano. Abbiamo pensato quindi di organizzare un corso per darvi delle informazioni sulla sua composizione partendo dall'elemento primario: il latte. Chiaramente non mancherà il formaggio alle erbe.
Il corso, in due lezioni nei giorni 7 e 14 maggio, on line su piattaforma zoom, sarà condotto dal dott. Donato Nicastro, Maestro Assaggiatore esperto in tecnologia casearia, secondo il programma allegato.
I posti sono limitati e pertanto in considerazione della particolarità del corso, si consiglia di prenotarsi al più presto via mail a amerass1@virgilio.it.

Corso online sugli alberi e sugli arbusti

Il corso, in quattro lezioni teoriche, si prefigge di far conoscere la flora legata al Regno dei funghi. Si svolgerà online nei giorni 3, 5, 10 e 12 maggio. Iscrizioni via email ad amerass1@virgilio.it. Maggiori informazioni

È stato pubblicato online, in data 24/1/2021, il n. 111 della Rivista Micologica Romana.

Programma     oppure Contattaci