Sostieni l' A.M.E.R con il 5 per mille

Cos'è il 5 per mille?
Il 5 per mille è una quota di imposte a cui lo Stato rinuncia per essere destinata alle organizzazioni non-profit al fine di sostenerne la loro attività; pertanto il 5 per mille non grava sulle spalle del contribuente perché non rappresenta una ulteriore tassa.

Come destinare il 5 per mille all'A.M.E.R. ONLUS
I modelli di dichiarazione dei redditi (730 ed Unico) comprendono uno spazio dedicato al 5 per mille nel quale potrai firmare ed indicare il codice fiscale dell'A.M.E.R. Onlus 80074620586 nella sezione dedicata al "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale".

5 – 8 e 2 per mille
Il 5 per mille non è alternativo all'8 o al 2 per mille; puoi fare la tua scelta e destinare il 5 per mille all'A.M.E.R. Onlus e contemporaneamente destinare l'8 per mille allo Stato o ad una delle Chiese riportate nel prospetto e il 2 per mille ad uno dei partiti politici indicati. In ultimo puoi anche destinare il 5 per mille all'A.M.E.R. Onlus e non effettuare la scelta dell'8 e del 2 per mille.

Non presento la dichiarazione dei redditi
Se sei esonerato dall’obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi puoi effettuare le scelte per la destinazione dell’8, del 5 e del 2 per mille dell’Irpef, presentando la scheda ricevuta dal datore di lavoro o dall’ente pensionistico, in busta chiusa, entro la fine di settembre dell’anno di dichiarazione a:
• allo sportello di un ufficio postale che provvederà a trasmettere la scelta all’Amministrazione finanziaria. Il servizio di ricezione della scheda da parte degli uffici postali è gratuito. L’ufficio postale rilascia un’apposita ricevuta;
• a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (professionista, Caf, ecc.). Quest’ultimo deve rilasciare, anche se non richiesta, una ricevuta attestante l’impegno a trasmettere la scelta. Gli intermediari hanno facoltà di accettare la scheda e possono chiedere un corrispettivo per l’effettuazione del servizio prestato.
La busta da utilizzare per la presentazione della scheda deve recare l’indicazione “Scheda per le scelte della destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef”, il codice fiscale, il cognome e nome del contribuente. La scheda deve essere integralmente presentata anche se avete espresso soltanto una delle scelte consentite (8, 5 o 2 per mille dell’Irpef).

Perché destinare il 5 per mille all' A.M.E.R. Onlus?
La ns. Associazione avendo ottenuto la qualifica di " ONLUS " non può prevedere una qualsivoglia remunerazione per chi occupa delle cariche sociali né la distribuzione dei residui attivi tra i soci. Le ns. uniche fonti di sostentamento sono le quote dei soci, i corsi di formazione micologica e botanica, le donazioni dei soci, i progetti approvati dagli Enti Pubblici e non da ultimo il 5 per mille. Devi sapere che tutte le somme erogate per il 5 per mille devono essere puntualmente rendicontate al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Pochi sanno che una buona fetta di scelte effettuate per il 5 per mille non finisce poi nelle casse dei destinatari: secondo gli ultimi dati dell'Agenzia delle Entrate (dichiarazioni presentate nel 2015) ben 225.775 scelte per un totale che di 6.822.440,58 Euro non sono state poi versate perché i beneficiari non presentavano tutti i requisiti previsti dalla legge.

Come si compila il modulo per la scelta del 5 per mille?
Per una maggiore semplificazione abbiamo predisposto un fac-simile di dichiarazione che potrai visionare, stampare o salvare nel tuo computer:
- modello 730

RINGRAZIAMENTI
Intendiamo ringraziare innanzitutto i soci e sostenitori che ci hanno permesso negli anni scorsi di incassare questo contributo; confidiamo nella loro fidelizzazione e nel loro impegno presso amici e parenti affinché le scelte siano sempre più numerose.

Rendicontazioni annuali
Per doverosa trasparenza nei confronti di quanti hanno voluto destinarci il loro 5 per mille riportiamo l’utilizzo dei fondi accreditatici dall’Agenzia delle Entrate nel corso degli anni:
- rendiconto anno 2008
- rendiconto anno 2009
- rendiconto anno 2010
- rendiconto anno 2011
- rendiconto anno 2012
- rendiconto anno 2013
- rendiconto anno 2014
- rendiconto anno 2015
- rendiconto anno 2016
- rendiconto anno 2017
- rendiconto anno 2018
- rendiconto anno 2019

- 13, 14, 15, 20, 21 e 22 gennaio;
- 18, 20, 22, 25, 27 e 29 gennaio;
- 13, 14, 15, 20, 21 e 22 gennaio;
- 1, 3, 5, 8, 10 e 12 febbraio;
- 2, 4, 5, 9, 11 e 12 febbraio;
- 8, 10, 11, 15, 17 e 18 febbraio;
- 16, 18, 19, 22, 23 e 24 febbraio.

Quattro lezioni teoriche online e un'uscita pratica in habitat. Lezioni teoriche online giorni 15, 17, 22, 24, mentre l'uscita pratica verrà effettuata non appena le esigenze anticovid lo permetteranno.

Corso online sul genere Cortinarius

Gentili soci, molti di voi ci chiedono di organizzare dei corsi monografici che possano consentire degli approfondimenti su alcuni generi cui frequentemente ci imbattiamo durante le escursioni fungine. Grazie alla disponibilità e chiaramente alle specifiche conoscenze del Direttore Scientifico Giovanni Segneri siamo in grado di organizzare un corso di "approfondimento sul genere Cortinarius".
Trattasi di un Genere costituito da numerosissime specie dai colori e dalle caratteristiche molteplici, alcune molto comuni, che suscita interesse ma di difficile determinazione se non si dispone di una didattica appropriata.
Il corso fornirà le basi necessarie per approcciarsi concretamente alla conoscenza del genere Cortinarius e consentirà a chi fosse interessato di cimentarsi per ulteriori approfondimenti che saranno affrontati nei prossimi corsi.
Il corso si svolgerà nei giorni 25, 26 febbraio, 4 e 5 marzo 2021. Informazioni e prenotazione via mail amerass1@virgilio.it

Corso online per i venditori di funghi spontanei freschi

Per agevolare la prova di esame che devono sostenere gli esercenti per la vendita dei funghi freschi spontanei, come prevede il DPR 376 del 14 luglio 1995, l’AMER ha organizzato un corso on line di due lezioni nei gg. 28 e 29 gennaio 2021 dalle ore 18 alle ore 20 su piattaforma Zoom.
I partecipanti riceveranno anche una dispensa in PDF. Durante il corso saranno fornite le informazioni di base per saper riconoscere i funghi freschi spontanei da vendere e le specie velenose simili. Per info ed iscrizioni scrivere ad amerass1@virgilio.it

Cari Soci, er ampliare le vostre conoscenze avvalendoci anche della professionalità e disponibilità di nuovi soci abbiamo deciso di proporre un ulteriore corso che ci insegnerà a come usare piante e fiori al fine di poterli inserire nel nostro benessere quotidiano. Il corso, sempre on line su piattaforma zoom, si svolgerà in quattro lezioni, nei giorni 25, 27 gennaio, 1 e 3 febbraio 2021.

Nuova chiusura sede Associazione

A causa del peggioramento della situazione sanitaria (Covid-19) abbiamo deciso di chiudere da lunedì 26 ottobre la sede sociale di Via Tuscolana 548 fino a prossima comunicazione.

È stato pubblicato online, in data 20/9/2020, il n. 110 della Rivista Micologica Romana.

Programma 2020     oppure Contattaci