Sostieni l' A.M.E.R con il 5 per mille

Cos'è il 5 per mille?
Il 5 per mille è una quota di imposte a cui lo Stato rinuncia per essere destinata alle organizzazioni non-profit al fine di sostenerne la loro attività; pertanto il 5 per mille non grava sulle spalle del contribuente perché non rappresenta una ulteriore tassa.

Come destinare il 5 per mille all'A.M.E.R. ONLUS
I modelli di dichiarazione dei redditi (730 ed Unico) comprendono uno spazio dedicato al 5 per mille nel quale potrai firmare ed indicare il codice fiscale dell'A.M.E.R. Onlus 80074620586 nella sezione dedicata al "Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale".

5 – 8 e 2 per mille
Il 5 per mille non è alternativo all'8 o al 2 per mille; puoi fare la tua scelta e destinare il 5 per mille all'A.M.E.R. Onlus e contemporaneamente destinare l'8 per mille allo Stato o ad una delle Chiese riportate nel prospetto e il 2 per mille ad uno dei partiti politici indicati. In ultimo puoi anche destinare il 5 per mille all'A.M.E.R. Onlus e non effettuare la scelta dell'8 e del 2 per mille.

Non presento la dichiarazione dei redditi
Se sei esonerato dall’obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi puoi effettuare le scelte per la destinazione dell’8, del 5 e del 2 per mille dell’Irpef, presentando la scheda ricevuta dal datore di lavoro o dall’ente pensionistico, in busta chiusa, entro la fine di settembre dell’anno di dichiarazione a:
• allo sportello di un ufficio postale che provvederà a trasmettere la scelta all’Amministrazione finanziaria. Il servizio di ricezione della scheda da parte degli uffici postali è gratuito. L’ufficio postale rilascia un’apposita ricevuta;
• a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (professionista, Caf, ecc.). Quest’ultimo deve rilasciare, anche se non richiesta, una ricevuta attestante l’impegno a trasmettere la scelta. Gli intermediari hanno facoltà di accettare la scheda e possono chiedere un corrispettivo per l’effettuazione del servizio prestato.
La busta da utilizzare per la presentazione della scheda deve recare l’indicazione “Scheda per le scelte della destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef”, il codice fiscale, il cognome e nome del contribuente. La scheda deve essere integralmente presentata anche se avete espresso soltanto una delle scelte consentite (8, 5 o 2 per mille dell’Irpef).

Perché destinare il 5 per mille all' A.M.E.R. Onlus?
La ns. Associazione avendo ottenuto la qualifica di " ONLUS " non può prevedere una qualsivoglia remunerazione per chi occupa delle cariche sociali né la distribuzione dei residui attivi tra i soci. Le ns. uniche fonti di sostentamento sono le quote dei soci, i corsi di formazione micologica e botanica, le donazioni dei soci, i progetti approvati dagli Enti Pubblici e non da ultimo il 5 per mille. Devi sapere che tutte le somme erogate per il 5 per mille devono essere puntualmente rendicontate al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Pochi sanno che una buona fetta di scelte effettuate per il 5 per mille non finisce poi nelle casse dei destinatari: secondo gli ultimi dati dell'Agenzia delle Entrate (dichiarazioni presentate nel 2015) ben 225.775 scelte per un totale che di 6.822.440,58 Euro non sono state poi versate perché i beneficiari non presentavano tutti i requisiti previsti dalla legge.

Come si compila il modulo per la scelta del 5 per mille?
Per una maggiore semplificazione abbiamo predisposto un fac-simile di dichiarazione che potrai visionare, stampare o salvare nel tuo computer:
- modello 730

RINGRAZIAMENTI
Intendiamo ringraziare innanzitutto i soci e sostenitori che ci hanno permesso negli anni scorsi di incassare questo contributo; confidiamo nella loro fidelizzazione e nel loro impegno presso amici e parenti affinché le scelte siano sempre più numerose.

Rendicontazioni annuali
Per doverosa trasparenza nei confronti di quanti hanno voluto destinarci il loro 5 per mille riportiamo l’utilizzo dei fondi accreditatici dall’Agenzia delle Entrate nel corso degli anni:
- rendiconto anno 2008
- rendiconto anno 2009
- rendiconto anno 2010
- rendiconto anno 2011
- rendiconto anno 2012
- rendiconto anno 2013
- rendiconto anno 2014
- rendiconto anno 2015
- rendiconto anno 2016
- rendiconto anno 2017
- rendiconto anno 2018
- rendiconto anno 2019

- 1, 2, 6, 8, 13 e 15 aprile;
- 7, 9, 12, 14, 19 e 22 aprile;
- 3, 5, 7, 10, 11, 13 maggio;
- 17, 19, 20, 24, 26, 27 maggio.

Quattro lezioni teoriche online e un'uscita pratica in habitat. Lezioni teoriche online giorni 6, 11, 13 e 18 maggio mentre l'uscita pratica verrà effettuata in data da decidere compatibilmente con le esigenze anticovid.

Corso online sull'ordine Boletales

Carissimi soci come saprete la biologia molecolare ha generato molte novità sulla tassonomia, sistematica, filogenetica, ecologia, nomenclatura e commestibilità di funghi, in particolare con i funghi boletoidi italiani ed europei. Pertanto abbiamo messo in programma un corso che possa darvi delle utili indicazioni per essere sempre aggiornati. Il corso sarà tenuto dal micologo Matteo Gelardi, componente del nostro Comitato Scientifico, autore di molti articoli pubblicati su riviste specializzate.
Il corso si svolgerà nei giorni 16, 20, 23, 27 e 30 aprile e 4 maggio secondo il programma allegato. I posti sono limitati e pertanto in considerazione della particolarità del corso, si consiglia di prenotarvi al più presto via mail amerass1@virgilio.it

Conferenze online

Sono in programma delle conferenze online su vari temi:
- Piante e funghi primaverili relatrice Arianna Cancellieri: I) 11 marzo, ore 18-20 (completa); II) 29 marzo, ore 18-20 (rimandata, non più il 25); III) 2 aprile, ore 18-20 (completa).
- Funghi commestibili e funghi velenosi tra mito e scienza, 9 aprile, relatrice Mic. Susanna Coen.
- Frutti selvatici, il giorno 29 aprile, relatore Mic. Giovanni Segneri.
- Amanite, il giorno 12 maggio, relatrice Federica Costanzo.
- Agarici, il giorno 20 maggio, relatore Luciano Del Mastro.
Conferenze riservate ai soci. Prenotazioni su amerass1@virgilio.it

NB: Annullato, sarà riprogrammato a breve
Cari Soci, per ampliare le vostre conoscenze avvalendoci anche della professionalità e disponibilità di nuovi soci abbiamo deciso di proporre un ulteriore corso che ci insegnerà a come usare piante e fiori al fine di poterli inserire nel nostro benessere quotidiano. Il corso, sempre on line su piattaforma Zoom, si svolgerà in cinque lezioni, nei giorni 19, 21, 22, 26 e 28 aprile, secondo il programma allegato.

Corso online di cucina naturale

Il corso, sempre on line su piattaforma Zoom, si svolgerà in date da stabilire, secondo il programma allegato. La docente sarà la dott.ssa Elisa Semeghini che siamo certi susciterà un grande interesse tra i partecipanti.
Si ricevono preiscrizioni per mail a amerass1@virgilio.it

Corso online sui formaggi

Molti nutrizionisti sostengono che è importantissimo inserire il formaggio nell'alimentazione e che le sue proprietà benefiche sono innumerevoli. Il formaggio infatti contiene proteine, vitamine, minerali e grassi essenziali per il corpo umano. Abbiamo pensato quindi di organizzare un corso per darvi delle informazioni sulla sua composizione partendo dall'elemento primario: il latte. Chiaramente non mancherà il formaggio alle erbe.
Il corso, in due lezioni nei giorni 7 e 14 maggio, on line su piattaforma zoom, sarà condotto dal dott. Donato Nicastro, Maestro Assaggiatore esperto in tecnologia casearia, secondo il programma allegato.
I posti sono limitati e pertanto in considerazione della particolarità del corso, si consiglia di prenotarsi al più presto via mail a amerass1@virgilio.it.

Corso online sugli alberi e sugli arbusti

Il corso, in quattro lezioni teoriche, si prefigge di far conoscere la flora legata al Regno dei funghi. Si svolgerà online nei giorni 3, 5, 10 e 12 maggio. Iscrizioni via email ad amerass1@virgilio.it. Maggiori informazioni

È stato pubblicato online, in data 24/1/2021, il n. 111 della Rivista Micologica Romana.

Programma     oppure Contattaci