Report uscita botanica 24/04/2022

Report uscita botanica 24/04/2022

3 Maggio 2022 di A.M.E.R.

LUOGO: Castel Giuliano (RM)

ACCOMPAGNATORE: Gaetano Fanelli

COLLABORATORE:  Aldo Gurrieri

Specie botaniche rinvenute:

Alliaria petiolata (M. Bieb.) Cavara & Grande, Arctium lappa L., Berula erecta (Huds.) Coville,  Beta vulgaris L., Capsella bursa-pastoris (L.) Medik, Cichorium intybus L.,  Helminthotheca echioides (L.) Holub,  Nasturtium officinale W. T. Aiton,  Papaver  rhoeas L., Picris hieracioides L., Plantago lanceolata L., Raphanus raphanistrum subsp. landra (DC.) Bonnier & Layens, Reichardia picroides (L.) Roth, Silene latifolia Poir, Silybum marianum (L.) Gaertn., Sonchus asper (L.) Hill, Sonchus oleraceus L., Urtica dioica L.

Alcune specie micologiche rinvenute:

Entoloma sepium (Noulet & Dassier) Richon & Roze, Amanita vaginata (Bull. : Fr.) Lam.

Dopo una nottata piovosa, è venuta fuori una bella giornata di sole. Un gruppo ben assortito di partecipanti, non molto numeroso, ma con tanta voglia di fare una passeggiata nella natura. Abbiamo percorso un bel sentiero in terra battuta, con qualche pozzanghera per la pioggia notturna, ma per nulla polveroso che ci ha portato, dopo una bella passeggiata alla cascata della Mola. Lungo il percorso abbiamo avuto modo di vedere e discutere delle piante che si incontravano. Nel sottobosco abbiamo potuto ammirare una bella fioritura di Cyclamen repandum Sibth. & Sm. Tra le altre cose, abbiamo avuto anche la sorpresa di trovare alcuni funghi primaverili.

La cernita finale del raccolto ha dimostrato che le persone che hanno partecipato ai corsi ON-LINE, avevano le idee chiare su cosa avevano studiato.

Ciclamino (Cyclamen repandum Sibth. & Sm.)
Crescione (Nasturtium officinale W. T. Aiton)
Entoloma sepium (Noulet & Dassier) Richon & Roze, Amanita vaginata (Bull. : Fr.) Lam.
Cardo mariano [Silybum marianum (L.) Gaertn.]