Attività marzo-aprile 2022

Attività marzo-aprile 2022

4 Marzo 2022 di A.M.E.R.

Gentili soci, cari amici

la presente per ricordarvi le iniziative attualmente previste per i mesi di Marzo ed Aprile 2022.

10.3 – conferenza su piante e funghi primaverili a cura della ns micologa A. Cancellieri. L’evento sarà online su piattaforma Zoom dalle ore 18 alle 20 circa. Evento gratuito per i soci con prenotazione obbligatoria via mail ad amerass1@virgilio.it entro e non oltre l’8.3.

16.3 – conferenza sul genere Amanita a cura della ns micologa F. Costanzo. L’evento sarà online su piattaforma Zoom dalle ore 18 alle 20 circa. Evento gratuito per i soci con prenotazione obbligatoria via mail ad amerass1@virgilio.it entro e non oltre il 14.3.

19.3 – visita guidata della “Regina Viarum” (Appia Antica) con la Dott.ssa D. Schmidt. Appuntamento ore 9.30 davanti alla Chiesa di San Sebastiano, in via Appia Antica 136, di fronte alla Chiesa c’e’ un parcheggio gratuito per le auto e per chi vorrà utilizzare i mezzi pubblici la fermata dell’autobus 118. La visita terminerà presumibilmente alle ore 12.30-13. E’ previsto un contributo di 10 euro da versare alla guida contestualmente alla consegna delle cuffie. Occorre la prenotazione obbligatoria via mail ad amerass1@virgilio.it entro e non oltre il 17.3.

26.3 – uscita botanica a cura di G. Fanelli in zona Marcigliana/Bufalotta. Appuntamento alle ore 9 presso via della Cesarina, 280 – Roma.  Uscita gratuita per i soci con prenotazione obbligatoria via mail ad amerass1@virgilio.it entro e non oltre il 23.3. Posti limitati.

8.4 – conferenza sul genere Agaricus (prataioli) a cura del ns micologo L. Del Mastro. L’evento sarà online su piattaforma Zoom dalle ore 18 alle 20 circa. Evento gratuito per i soci con prenotazione obbligatoria via mail ad amerass1@virgilio.it entro e non oltre il 6.4.

9.4 – uscita botanica a cura di G. Fanelli in località da definire. I dettagli logistici verranno comunicati prima dell’evento. E’ obbligatoria la prenotazione via mail ad amerass1@virgilio.it entro e non oltre il 7.4.

10.4 – “Pasqua con AMER”. Partenza con il pullman alle ore 8 da Anagnina ed alle 8.30 dall’Eur. Visiteremo il Monastero di San Magno, pranzeremo in un agriturismo nei pressi di Monte San Biagio e dopo pranzo visiteremo Sperlonga. E’ obbligatoria la prenotazione via mail ad amerass1@virgilio.it comprensiva di ricevuta di pagamento entro e non oltre il 1.4. La quota per i soci che vorranno usufruire del pullman è pari ad euro 55 mentre per chi utilizzerà i mezzi propri il contributo previsto è di euro 45. Per ulteriori dettagli contattare il consigliere M. Tomassetti.

24..4 – uscita botanica a Licenza con il pranzo incluso. I dettagli ed il contributo richiesto verranno comunicati prima dell’evento. E’ obbligatoria la prenotazione via mail ad amerass1@virgilio.it entro e non oltre il 22.4.

28.4 – conferenza sui frutti selvatici a cura di G. Segneri. L’evento sarà online su piattaforma Zoom dalle ore 18 alle 20 circa. Evento gratuito per i soci con prenotazione obbligatoria via mail ad amerass1@virgilio.it entro e non oltre il 26.4.

Cogliamo l’occasione per ricordarvi che sono ancora aperte le iscrizioni a due corsi organizzati in collaborazione con la Maspro Consulting Srl ed in particolare:

  • Corso per l’ottenimento dell’attestato di micologo per il biennio 2022-2023 (per dettagli fare riferimento al consigliere M.Tomassetti oppure alla Segreteria della Maspro)
  • Corso di aggiornamento biennale per i micologi che intendono operare presso aziende private per il riconoscimento dei funghi spontanei ammessi al commercio (per dettagli fare riferimento al conigliere M.Tomassetti oppure alla Segreteria della Maspro)

Per quanto concerne le attività pianificate nei mesi successivi del 2022 è possibile fare riferimento al programma annuale al link: A.M.E.R. Onlus – Programma 2022 (ameronlus.it)

Vi segnaliamo infine un’interessante e per certi versi unica esperienza micologica in Calabria, organizzata dal ns micologo e socio S. Cutrupi, a Gambarie (RC) in Aspromonte alla ricerca del marzuolo, fungo primaverile molto apprezzato e presente in pochissime zone d’Italia. Partenza in pullman il 24.3 alle ore 22 da Roma Eur ed alle ore 22.30 da Anagnina. Contributo richiesto per pullman e soggiorno è pari ad euro 260 a persona in matrimoniale/doppia con un supplemento di euro 15 al gg per la stanza singola. Caparra di euro 50 a persona entro e non oltre il 10.3. Per ulteriori dettagli rivolgersi al consigliere M. Tomassetti.

In particolare ci preme sottolineare due iniziative importanti finalizzate alla socializzazione ed al ritrovarci insieme dopo due anni difficili e che abbiamo voluto inserire nel programma 2022:

  • ”Pasqua con AMER” del 10 Aprile
  • Settimana Verde a Bardonecchia (TO) dal 28 Agosto al 4 Settembre, trasferimento con mezzi propri, trattamento di pensione completa (ulteriori dettagli sul ns sito)

Cordiali saluti 

AMER APS