Aggiornamento raccolta funghi nel Lazio: nuove regole 2020

Aggiornamento raccolta funghi nel Lazio: nuove regole 2020

23 Maggio 2020 di A.M.E.R.

ATTENZIONE: Link all’articolo aggiornato per il 2021

Situazione sanitaria

In risposta a nostro quesito, abbiamo avuto conferma dalla Regione Lazio che, a partire dal 18 maggio 2020, in base alle disposizioni nazionali, con tutti i limiti imposti dalle stesse, è possibile effettuare la raccolta dei prodotti del sottobosco. Ovviamente ciò è possibile solamente all’interno della Regione e rispettando tutte le misure di sicurezza previste a livello nazionale. Tale disposizione trova conferma nella Ordinanza Presidente Regione Lazio n. Z00042 19/05/2020 art. 1 sub b) che autorizza l’attività escursionistica a piedi in natura e all’aria aperta, anche a titolo professionale, a condizione del rispetto della distanza interpersonale di due metri tra i componenti del gruppo escursionistico.
Da parte nostra, rispettando tutte le disposizioni di sicurezza, riprenderemo ad organizzare uscite in habitat, ma nel frattempo, per consentire a chi lo desidera di ottenere l’autorizzazione alla raccolta dei funghi spontanei epigei nella Regione Lazio, ed acquisire la conoscenza di erbe spontanee ed alberi, si è provveduto ad organizzare corsi online.

Nuove regole 2020

Vi ricordiamo che sono in vigore nuove regole per la raccolta funghi nella regione Lazio. La Legge Regionale 1 del 27/02/2020 – art. 9 ha infatti eliminato il tesserino di autorizzazione alla raccolta funghi, di fatto sostituendolo con l’attestato di frequenza al corso di formazione micologica, che andrà quindi esibito in caso di controlli. Per andare a funghi nel Lazio occorre quindi avere con sé:
a) attestato di frequenza del corso di formazione micologica (o il vecchio tesserino che funge da attestato);
b) ricevuta di versamento  di € 25,00 effettuato sul conto corrente Postale n. 63101000 o con bonifico bancario su iban IT75C0760103200000063101000 a favore di  “Regione Lazio – Servizio Tesoreria” con la   causale: “L.R. n. 32/98-raccolta funghi anno…..“.
NB: il versamento non è dovuto per le persone di età superiore ai 65 anni ed è valido per un anno decorrente dalla data del versamento.
c) documento di identità valido (carta di identità, patente, ecc.)

Per le informazioni sui nostri corsi validi per raccogliere funghi nel Lazio clicca qui.


Per maggiori informazioni vedi la pagina sul sito della Regione Lazio.

Ricordiamo che sono in vigore, tra gli altri, i seguenti limiti di raccolta:
Limiti temporali: ricordiamo che anche nel 2020 la raccolta funghi è consentita nei giorni di martedì, venerdì, sabato e domenica (Det. n. G00142 del 10/01/2020).
Limiti quantitativi: la raccolta giornaliera procapite di funghi epigei spontanei commestibili è determinata complessivamente in tre chilogrammi, salvo che il raccolto sia costituito da un unico esemplare o da un solo cespo di funghi concresciuti (art. 3, L.R. Lazio 32/1998).
Limiti di dimensioni: al fine di impedire la raccolta di esemplari fungini immaturi o troppo piccoli sono stabilite le seguenti dimensioni minime del diametro del carpoforo:
a) Amanita caesarea (ovolo buono) cm. 4;
b) Boletus edulis e relativo gruppo (porcino) cm. 4;
c) Clitocybe geotropa (agarico geotropo) cm. 4;
d) Macrolepiota procera e simili (mazza di tamburo) cm. 5;
e) Agaricus campestris (prataiolo) cm. 4;
f) Russula virescens (verdone) cm. 4.
Per tutte le altre specie la dimensione minima è determinata in cm. 3 (salvo deroghe art. 3bis).